Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò che viene dal passato per qualcuno possono avere un valore enorme.
Le musicassette sono qualcosa che ha accompagnato una intera generazione di musicofili più o meno sfegatati. Prima che arrivassero i CD, e I lettori CD, per poter avere un po’ di musica che non fosse quella delle stazioni radiofoniche si acquistavano le cassette e si portavano a spasso.
Questi oggetti fanno ora parte di un passato che per molti è nostalgico senza neanche averlo vissuto. Ma ci sono anche tutti quelli che fanno collezione di questi oggetti. Se possiedi una di queste musicassette puoi venderla a prezzi da capogiro.
Il prezzo di una cassetta vuota su cui registrare negli Anni ’80 era più o meno 5000 lire mentre per acquistare un album completo se ne spendevano 12000 o 13000, a seconda di chi fosse l’artista. Adesso una cassetta originale con su sopra un album può avere un valore che è fino a quasi mille volte il suo prezzo originale.
Cominciando dal basso delle cinque cassette più costose da acquistare adesso c’è per esempio Split Personality di Psycho con alcuni esemplari venduti a oltre 2000 dollari. Una cassetta che è anche in realtà forse l’unico modo per ascoltare questo album. Sono invece state vendute a quasi 3500 dollari alcune musichette di Adult Diversion di Alvvay. Un album che è arrivato in un’epoca molto più recente, le cassette infatti sono state l’oggetto musicale che la band ha venduto durante il suo tour nel 2013.
Un altro segnale di quanto le cassette non siano in realtà mai morte. Al terzo posto tra gli esemplari di musicassette più costosi c’è l’album Xero dell’omonima band che ha precorso i tempi arrivando prima di Hybrid Theory e prima dei Linkin Park. Di questa cassetta in teoria esistono due versioni ma ne risulta in circolazione solo una.
Se possiedi la versione con il disegno del bambino puoi portarti a casa 4500 euro mentre la versione del ’96 con il carrello della spesa può arrivare a valere oltre 5000 dollari. Quasi in vetta alla classifica si trova The Versace experience, Prelude 2 Gold di The artist formerly known as Prince. L’album del 1995 che fu regalato a quelli che ebbero la fortuna di partecipare alla sfilata del famoso stilista italiano.
Anche se ne esiste una nuova edizione, uscita nel 2019, è chiaro che se hai per le mani una di quelle originali puoi venderla per più di 4500 dollari. Ma la cassetta che al momento vale di più in assoluto è quella dei Deftones del 1992. Di questa cassetta esistono solo 15 esemplari. Se sei riuscito a mettere le mani su uno di questi 15 esemplari puoi venderla ad almeno 5.000 dollari.
Altre cassette che possono valere un bel po’, ma non come le cinque che abbiamo visto, sono l’album The Smashing Pumpkins dell’omonima band del 1989 oppure l’album Floral Shoppe dei Macintosh Plus entrambe intorno ai 1200 dollari. Vale anche moltissimo lo EP Tracks from the Slim Shady di Eminem del ’97.
This post was published on 5 Novembre 2024 14:56
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…