I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi: il nuovo allarme che mette tutti a rischio.
Whatsapp è semplicemente una delle migliori app del mondo e che ogni singolo giorno viene usata da milioni e milioni di persone per scambiarsi miliardi di messaggi. Si tratta della piattaforma per messaggistica istantanea più amata e apprezzata e che è stata in grado di mettere tutti ma proprio tutti d’accordo. Infatti da chi è giovane ed esperto di tecnologia e mezzi di comunicazione fino ai più vecchi usano questa soluzione quotidianamente.
Certo non tutti però utilizzano Whatsapp con la stessa dimestichezza e la stessa attenzione. Tutti abbiamo ad esempio quel parente un po’ in là con gli anni che non ha proprio chiarissimo il funzionamento generale dell’app ma anche di quello che è il modo migliore o comunque più giusto per usarla in modo davvero efficace e attento.
Ed ecco che partono chiamate a caso, messaggi scritti senza senso, emoji a cascata e tutti quegli errori, che magari qualche esperto di comunicazione potrebbe addirittura definire “rumori” che rendono di fatto la conversazione veloce e immediata esattamente l’opposto: lentissima e incomprensibile per ampi tratti. Ma i problemi non finiscono affatto qua.
Un altra criticità che si rivela nell’uso continuo di Whatsapp è legata a quella che è anche una delle sue funzioni principali. Si tratta ovviamente dei messaggi vocali, che rendono la comunicazione più veloce, più calda, più umana e più vera. Almeno sulla carta, perché come al solito c’è poi chi abusa totalmente di questa funzione così importante.
Esperti e psicologi avvisano tutti sulla pericolosità dei messaggi vocali. Diversi studi hanno confermato infatti che chi riceve un messaggio vocale sente molto più stress e si sente anche in dovere di dover rispondere subito per non sembrare maleducato o comunque poco interessante a quello che l’interlocutore abbia da dire, letteralmente, provocando ancora più ansia nel conversare. A proposito di Whatsapp occhio al nuovo bottone speciale.
Non solo, molti messaggi vocali sono dei veri e propri lunghissimi monologhi che certe volte prendono pieghe stranissime e alla fine appaiono sconclusionati, rendendo la comunicazione non solo meno efficace, ma anche meno desiderabile. Occhio ai messaggi vocali di Whatsapp, se potete meglio impiegare qualche secondo in più e scrivere un messaggio chiaro e ben strutturato, gli altri ringrazieranno.
This post was published on 5 Novembre 2024 7:00
Un nuovo allarme è scattato per tutti coloro che usano un PC: si tratta di…
Canone RAI 2025, ecco che cosa succede per coloro i quali guardano la televisione solo…
Instant Gaming lancia il Calendario dell'Avvento: 24 sconti speciali per 24 giorni di dicembre fino…
Sarebbe tutto pronto per partire in grande stile ma a quanto pare lo Xbox Store…
I festeggiamenti del 30° anniversario di PlayStation continuano con feature esclusive per la PS5, ma…
Senza dubbio da qualche anno a questa parte il genere dei JRPG, o japanese role…