Amazon sta pensando di creare un nuovo store low cost in cui vendere merce a costi bassissimi: la novità in arrivo.
Per restare in cima bisogna sempre cambiare ed evolversi. Lo sa benissimo Amazon, una delle multinazionali più grandi del pianeta, che da anni ormai ha cambiato completamente il nostro modo di vivere e di intendere lo shopping e di fare acquisti, ma anche di comportarci e di consumare. Basti pensare ai tanti pacchi che viaggiano per le nostre strade ogni giorno.
E’ un continuare squillare di citofoni in tutto il mondo, con parecchi corrieri, veri e propri eroi, che portano pacchi pesantissimi mentre si muovo tra il caldo incredibile dell’estate e la pioggia torrenziale, il tutto per consegnarci nel minor tempo possibile qualcosa che in realtà non ci serviva nemmeno così tanto.
Ma non volendo aprire una parentesi di analisi sociale e consumistica riguardo al mercato e agli agenti che vi agiscono, riportiamo delle novità interessanti firmate proprio da Amazon e che potrebbero avere delle ripercussioni pesantissime proprio su tutti noi e sul nostro modo di fare acquisti nel futuro.
In queste settimane Amazon si sta muovendo per organizzare una nuova e più economica catena di distribuzione che andrà a proporre sul proprio store dei prezzi ancora più aggressivi per dei prodotti low cost. In questi giorni ha già delineato i requisiti del suo prossimo Low-Cost Store, che venderà articoli a basso prezzo senza marchio dai suoi magazzini in Cina direttamente agli acquirenti.
Si parla di oggetti low costo come pantaloncini da 14 dollari, macchinette per capelli da 12 dollari, collane da 10 dollari, calcolatrici da 8 dollari e portaspazzolini da 7 dollari. Le categorie più costose sono a 20 dollari. Le inserzioni che superano questi prezzi vengono disattivate in modo automatico.
Ma come funziona esattamente? In questo momento la catena di distribuzione funziona in un modo ben codificato. Ora la maggior parte dei venditori, compresi quelli cinesi e statunitensi, semplicemente spediscono individualmente ogni singolo articolo utilizzando il trasporto marittimo dalla Cina ai magazzini che sono presenti nei vari Paesi del resto del mondo in modo velocissimo. Come la linea telefonica protagonista di questa promozione.
Con questa nuova organizzazione invece la situazione cambierebbe, somigliando più a come funziona Temu o altre realtà asiatiche. Infatti i venditori dovrebbero prima spedire diversi ordini accumulati nel corso dei giorni e delle settimane a un grosso magazzino, per poi procedere con la spedizione di tanti articoli insieme in un unico container. Così la consegna si allunga da 2-3 giorni a 9-11 giorni, ma a un prezzo più conveniente.
This post was published on 25 Ottobre 2024 20:00
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