Un annuncio che ha spiazzato tutti e che è stato fatto direttamente da Microsoft: questi PC perderanno Windows 11 24H2.
La tecnologia corre e non si guarda mai indietro. Soprattutto per quanto concerne il campo del tech di consumo, come ad esempio pc portatili, smartphone, cuffie, ecco che nessuno può fermare quello che è un continui progresso verso soluzioni sempre migliori, sempre più interessanti, sempre più volte a soddisfare le richieste dell’utenza. Anche quando l’utenza non ha fatto alcuna richiesta.
Sono le leggi del mercato capitalistico in cui ci ritroviamo: consumare sempre di più, ad ogni costo. E anche per questo motivo bisogna spingere le persone a comprare usando novità come funzioni speciali, materiali sempre più rari, componenti dalle prestazioni continuamente migliori. Ma le cose che cambiano più spesso, anche a cadenza mensile, non sono gli hardware, ma il software.
Lanciare un aggiornamento su scala mondiale che migliora le prestazioni del nostro programma o che addirittura aggiunge funzioni extra al nostro hardware significa in qualsiasi momento dare una rinfrescata all’esperienza dell’utente, che potrebbe sentirsi come fosse la prima volta che usa il PC dopo un grande update di sistema, ad esempio. Ma non sempre le cose vanno come si spera.
Windows blocca l’aggiornamento su questi PC
Quando si parla del mercato dei PC si sta trattando un argomento assai spinoso. Mentre con il mondo delle console, che sono presenti in pochissime varianti e uguali in tutto, si ha sempre la certezza dell’hardware e del software che i clienti posseggono a casa proprio, per i computer la situazione è assai diversa e più complessa. Mentre una nuova tecnologia renderà guidare molto più facile e intuitivo.
Con i PC ci sono migliaia di possibili configurazioni, sistemi diversi di hardware e anche versioni opposte di software. E per questo motivo non sempre le cose vanno come dovrebbero quando si lancia un aggiornamento importante su questo tipo di macchina, come è successo con Windows e la sua versione 24H2 di Windows 11.
Su alcuni modelli questo software creava problemi enormi e per questo Microsoft ha ufficialmente deciso di bloccare l’update automatico e ripristinare la situazione precedente. Tutta colpa di alcuni SSD che non hanno risposto bene all’aggiornamento. Attenzione se hai queste componenti nella tua macchina:
- WD_BLACK SN770 NVMe SSD 2TB;
- WD_BLACK SN770M NVMe SSD 2TB;
- WD Blue SN580 NVMe SSD 2TB;
- WD Blue SN5000 NVMe SSD 2TB;
- SanDisk Extreme M.2 NVMe SSD 2TB.