Un nuovo bug su Word sta mandando tutti ai matti, con documenti importantissimi che vengono eliminati per errore.
Il computer è ormai una parte fondamentale del nostro essere e pensare di operare, di lavorare e di vivere senza l’utilizzo di un PC con noi è assolutamente folle. Ormai queste macchine sono diventate troppo importanti per non tenerle sempre con sé e soprattutto parte integrante della maggior parte assoluta delle operazioni che facciamo.
Dalle riunioni di lavoro al lavoro vero e proprio, passando per operazioni più complesse come la scrittura creativa, la gestione dei propri conti bancari, l’invio di email, lavorare fotografie, scrivere grossi documenti. Insomma il PC è ancora assolutamente fondamentale, malgrado lo smartphone continui a fare passi da gigante in avanti.
Bisogna però fare attenzione al PC. Proprio perché è così fondamentale per tutto quello che facciamo, questo accessorio, che ormai accessorio non è, può anche rivelarsi fatale nel caso in cui sia affetto da problemi di ogni tipo e abbia delle criticità che possono farci buttare tutto il lavoro fatto alle ortiche in un secondo.
Perché Word sta cancellando i tuoi file?
In tanti stanno segnalando su Reddit e sulle altre piattaforme un nuovo grosso problema che sta colpendo e anche in maniera assai negativa tutti coloro che utilizzano Word, una delle componenti principale di tutta l’offerta di Microsoft, con cui si scrive praticamente di tutto, da grossi documenti legali fino alla banale lista della spesa.
Ebbene Microsoft ha risposto alle tante richieste di fatto confermando la presenza di una criticità che sta colpendo e anche in maniera molto fastidiosa diversi utenti che utilizzano Windows. Nello specifico, infatti, il problema riguarda tutti coloro che utilizzano la versione 2409, build 18025.20104.
Il bug si verificherebbe, stando a quanto scrivono da Redmond, soltanto quando si chiude il documento Word dopo aver effettuato alcune modifiche, col programma che quindi richiede in automatico di salvare quanto fatto. In questa situazione purtroppo, dopo aver salvato il file, ecco che scompare del tutto. Non è un bug invece quello che sta succedendo con i vostri ad-blocker.
In particolare se il suo nome include il simbolo # o presenta un’estensione scritta in maiuscolo, come .DOCX o .RTF. Per ora, mentre aspettiamo che Microsoft riesca a risolvere questa falla, il consiglio è quello di salvare sempre e solo manualmente i vostri file Word, onde evitare ogni possibile criticità. E ovviamente anche controllare il cestino se avete perso qualche file improvvisamente.