Leggere le mail altrui è reato? La legge ci va giù pesante

E' legale leggere le email altrui
Ecco cosa dice la legge sul leggere le email di altre persone - Player.it

Ci sono delle regole ben chiare che punisce chi osa leggere le mail private di un’altra persona: ecco cosa dice la legge.

Viviamo in un mondo sempre più attivo sul web, in cui le comunicazioni impiegano un paio di secondi al massimo per viaggiare lungo segnali Wi-Fi impossibili, essere decodificate dai nostri router, viaggiare come pacchetti ad altissima velocità sulla rete e arrivare fino all’altro capo del mondo, al nostro interlocutore.

Per questo motivo la comunicazione è diventata sempre più importante e sempre più rapida, con tutti che interagiscono tra di loro e che si scambiano informazioni private, foto, video, file di lavoro e persino denaro sui social e sulle piattaforme di comunicazione istantanea. E ovviamente anche tramite le vecchie e care email, che sono sempre utili nel momento del bisogno.

Sappiamo che in Italia e nel resto del mondo ci sono delle regole piuttosto ferree per punire chiunque voglia mettere il proprio naso negli affari altrui rubando e leggendo lettere e corrispondenza fisica altrui. Ma cosa dice la legge per quanto riguarda le comunicazioni tramite email?

Cosa succede a chi legge le email altrui

Bisogna sapere subito che cosa indica la legge quando si parla di corrispondenza, che ovviamente una volta era solo fisica, con carta e penna. Con degli aggiornamenti continui, ora la legge specifica come con questo termine si intenda anche lo scambio di messaggi in via telematica, come messaggi, email ecc.

Leggere email altrui
Cosa dice la legge sulle email altrui – Player.it

Ebbene la legge è molto chiara in merito. Entrate nell’account di un’altra persona e leggere la sua posta elettronica costituisce di fatto un doppio reato: un reato informatico, data la penetrazione dell’area privata, e un reato perché si è intercettata la corrispondenza altrui. Ricordiamo inoltre che la Legge ha appena approvato un nuovo bonus da 2000 euro per tutti.

Secondo la giurisprudenza, infatti, l’accesso all’email altrui è sempre reato, anche quando il proprietario dell’indirizzo ha lasciato il proprio account aperto su un PC lasciato in giro o anche soltanto per casa: bisogna sempre tutelare la privacy altrui anche e soprattutto in ambienti in cui le persone si sentono a loro agio.

Cosa si rischia leggendo le mail altrui? Secondo quanto stabilito dalla legge, chi commette questo reato è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 516 euro, in base a come il fatto sia avvenuto. E anche in base a cosa si sia fatto delle informazioni raccolte, con le aggravanti di hackeraggio, di minacce, di estorsione ecc.