Ecco dove viaggiare inquina pochissimo: la classifica delle città in Europa in cui il trasporto pubblico è davvero green.
Purtroppo l’inquinamento non sta di certo scomparendo e gli effetti delle attività umane sulla natura sono assolutamente percepibili e molto gravi. Sempre più spesso infatti notiamo delle ripercussioni nella nostra quotidianità, con cambiamenti continui che ci devono far riflettere e soprattutto agire quanto prima data la situazione complicata.
Ormai siamo a un punto di non ritorno. Se non ci attiviamo subito, in quanto civiltà umana, per uno sforzo generale e generalizzato volto a combattere quello che abbiamo fatto negli ultimi secoli, allora questa magnifica e abitabile sfera blu che orbita nell’Universo potrebbe presto diventare impossibile da abitare.
E dato che i pianeti abitabili non sono proprio qualcosa di cui abbiamo grandi quantità, ecco che agire subito con delle politiche volte a migliorare la situazione in ogni settore possibile non solo è importante, ma è fondamentale per assicurare il futuro nostro e delle generazioni che verranno. Ad esempio investendo pesantemente su trasporti e viabilità green.
Ma quali sono le città europee più green dal punto di vista dei trasporti? Ebbene dovete sapere che esiste già una classifica e che purtroppo e soprattutto prevedibilmente l’Italia è fuori dalle parti alte. Si piazza infatti 13esima grazie alla città di Roma, che ha investito in questa visione, ma a livelli molto lontani da quelle di tante mete europee.
10 – Lussemburgo. In questo piccolo Paese ci sono tante piste ciclabili, autobus elettrici e poche macchine, tra l’altro elettriche.
9 – Bruxelles. La capitale del Belgio ha ben cinque bus elettrici per ogni auto che circola nel Paese, spingendo tutti a usare il trasporto pubblico. Tanto spazio anche a bici e piste ciclabili.
8 – Andorra. Un altro esempio di piccolo Paese che lotta continuamente per rendere la vita più sostenibile ed ecologica. Le emissioni sono davvero pochissime.
7 – Oslo. E’ tra i Paesi in cui ci sono più immatricolazioni di veicoli elettrici e per questo motivo ha quasi emissioni zero per il trasporto.
6 – Parigi. I nostri vicini hanno investito cifre importanti per rendere la mobilità meno inquinante, collocandosi così a metà classifica in Europa.
5 – Helsinki. Ha il record di più metri di pista ciclabile per abitante con ben 2.05 KM per ogni cittadino.
4 – Berlino. Appena fuori dal podio, in Germania si punta tantissimo sulle auto elettriche e sugli autobus sostenibili.
3 – Vienna. Tante auto e bus a energia elettrica, forse anche troppi dato che ci sono problemi con le stazioni di ricarica.
2 – Amsterdam. Difficile pensare a questa città senza pensare la sua enorme rete di piste ciclabili. E’ la medaglia d’argento.
1 – Londra. La capitale inglese vanta tantissime auto elettriche e una serie di leggi a supporto delle tecnologie ecosostenibili ormai vecchie di decenni, un oro meritato.
This post was published on 12 Ottobre 2024 20:00
Un nuovo enorme aggiornamento è pronto a rivoluzionare il mondo degli smartphone marchiati Xiaomi: ecco…
A proposito di bonus bollette per l'anno 2025, andiamo a vedere nel dettaglio come stanno…
Neil Druckmann ha parlato per la prima volta del nuovo progetto di Naughty Dog: tutti…
YouTube si è rotto. E non parliamo della quantità imbarazzante di spot pubblicitari che sono…
Dopo la recensione delle Turtle Beach Stealth 600 Gen 3 e Turtle Beach Stealth 500,…
Le scoregge diventano materia di ricerca in Australia, grazie a un'app che ne monitora vari…