Grandi cambiamenti in arrivo su Google, con gli ad-blocker che presto semplicemente smetteranno di funzionare del tutto.
E’ sicuramente un tema controverso quello degli ad-blocker. Da una parte ci sono tanti utenti che semplicemente non vogliono vedere le pubblicità mentre navigano sul web, leggono notizie, guardano video o fanno acquisti. Una voglia del tutto lecita, anche perché su alcune realtà si tende ad esagerare con le pubblicità.
Dall’altra parte ci sono grossi siti, gruppi di giornali, testate di ogni tipo e una enorme rete di professionisti che opera e sopravvive proprio grazie alle pubblicità e che altrimenti non potrebbero fornire i propri servizi in modo gratuito al lettore. La domanda è semplicissima: preferisci qualche banner qua e là oppure pagare per informarti, divertirti e intrattenerti sul web?
Anche qui i pensieri sono contrastanti. C’è chi preferirebbe avere in qualche modo una versione “premium” del proprio browser, che elimini tutta la pubblicità e i banner mentre si naviga, una posizione condivisibile. E c’è poi chi semplicemente non vuole spendere denaro e non vuole vedere la pubblicità. Una posizione controversa, che non spiega come sarebbe possibile mantenere i servizi gratuiti senza alcuna entrata.
In tanti usano dei servizi online, delle estensioni per il proprio browser, che vanno a bloccare tutte le pubblicità e gli annunci che altrimenti sarebbero ben visibili mentre ci si muove su un sito. I famosissimi ad-blocker che, come si capisce dal nome, hanno la funzione di bloccare le ad e permettere all’utente una navigazione più confortevole.
Questo però non permette a content creator, siti e realtà di ogni tipo e dimensione di monetizzare dal loro traffico, di fatto andando a danneggiare in modo diretto chi e chi seguito guardato da tante persone. Anche per questo, ovvero per proteggere la propria operatività e il bilancio, Google ha annunciato guerra totale agli ad-blocker. Come ho Mobile ha dichiarato guerra agli altri con questa offerta incredibile.
Adesso che Google Chrome sta per aggiornarsi, con una transizione importante dalla versione Manifest V2 alla versione Manifest V3, ecco che sta procedendo a modificare il proprio codice per renderlo totalmente incompatibile con i plug-in per gli ad-blocker.
Questo significa che dovrete per forza di cose guardare le pubblicità e gli annunci. Ci sono delle versioni nuove di questi programmi compatibili, ma si tratta comunque di versioni meno potenti e precise, che non sono altrettanto utili come quelle su Manifest V3.
This post was published on 11 Ottobre 2024 20:00
Siete alla ricerca di un proiettore per creare il vostro home cinema? Ecco tre consigli…
Marco Liorni si prepara al suo capodanno su Rai 1 con L'anno che verrà. Cosa…
Quali sono le punizioni di Sony nei confronti di chi infrange il codice di condotta…
Mancano pochissime ore all'arrivo del nuovo anno e puoi festeggiarlo approfittando di queste magnifiche offerte…
Ricaricare tutti i tuoi dispositivi in viaggio è sempre una gran comodità e questo potente…
Il palinsesto della RAI del 31 dicembre non prevede la messa in onda del programma…