Nuova truffa che circola tramite i canali Whatsapp, la novità che sta già colpendo tanti italiani: ecco come riconoscerla ed evitarla.
Whatsapp non ha di certo bisogno di presentazioni, anzi. Si tratta infatti della piattaforma di messagistica istantanea più amata e apprezzata del pianeta, con milioni e milioni di messaggi che ogni singolo giorno vengono scambiati tra utenti di ogni parte del pianeta. In un continuo flusso di informazioni, immagini, file, link, messaggi vocali e chiamate video.
Ormai Whatsapp ha modificato e anche nettamente il modo in cui intendiamo la comunicazione e soprattutto il modo in questione in cui comunichiamo. Oggi quello che sembra un modo scontato e immediato per interagire con le altre persone, ma anche ricevere comunicazioni lavorative, fare amicizie e trovare l’amore, fino a poco fa non esisteva.
Oggi invece Whatsapp è diventato imprescindibile e praticamente immaginare una giornata senza usarlo per comunicare in modo rapido, gratuito, intuitivo e velocissimo con gli altri attraverso questa piattaforma, che ormai è sempre più un social, semplicemente ci terrorizza. Proprio per la sua diffusione capillare, però, questa app è presa di mira continuamente dai criminali.
Nuova truffa circola su Whatsapp
Online non puoi fidarti di nessuno, proprio di nessuno. Perché basta un secondo con la guardia abbassata per poter finire nei guai grossi e rovinarci letteralmente la vita. Un link errato, un numero sbagliato, una risposta che non dovevamo dare, una telefonata ed ecco che finiamo inevitabilmente nella tela del ragno, vittime di un raggiro online.
Ancora una volta vi segnaliamo un grosso problema che dovete conoscere prima di aprire di nuovo Whatsapp. Una nuova terribile truffa che sta circolando in Italia e che sta causando davvero tantissimi problemi, con moltissime persone che ci stanno cadendo con tutte le scarpe, convinti che si tratti di una comunicazione vera. Come è vera la comunicazione su alcuni servizi chiusi di Poste Italiane.
Su Whatsapp gli utenti segnalano l’arrivo di un messaggio di Meta, che segnalerebbe problemi al nostro account Facebook, che violerebbe le condizioni ufficiali del social. “Per proteggere gli utenti, il sistema chiuderà il tuo account entro 12 ore”. Si tratta ovviamente di una comunicazione falsa, creata ad hoc per rubarvi tutti i dati.
Se ricevete questa comunicazione la procedura è facilissima. Su WhatsApp per Android, dovrete spuntare la casella “Blocca” e poi effettuare un tap su “Segnala“. Se invece avete l’app per iOS, dovrete scegliere l’opzione “Segnala e blocca”.