Cambiano completamente le regole per chi fa telemarketing, sospiro di sollievo per tutti gli italiani: ecco la novità.
Non è mai bello star facendo qualcosa di importante, magari mentre si è a lavoro in smart working, oppure davanti alle padelle in cucina o ancora sotto la doccia per una meritata rinfrescata, e sentire il telefono squillare. Inevitabilmente ci viene da pensare che si tratti di qualcosa di molto importante e quindi ci precipitiamo, letteralmente, per rispondere subito a una chiamata che potrebbe essere urgente.
E dall’altra parte ci ritroviamo quasi sempre una delle due cose. O un disco rotto, letteralmente, che ci presenta l’offerta del momento a cui non possiamo assolutamente dire di no cascasse il mondo oppure un operatore di call center che spera di venderci il prodotto o il servizio che sta presentando, sperando di arrotondare lo stipendio con qualche provvigione.
Purtroppo in entrambi i casi il fastidio è enorme e non fa altro che rovinarci l’umore e la giornata. Soprattutto se come detto eravamo vicino alle padelle e questo semplice “non mi interessa” abbia causato un effetto domino tale da farci bruciare il pranzo. Fortunatamente le cose stanno per cambiare e anche in modo importante.
Da oggi infatti dovreste non avere più questi problemi, o almeno non come negli ultimi anni. La situazione dovrebbe essere molto migliorata dopo gli ultimi enormi cambiamenti fatti alla legge. Negli ultimi giorni infatti è ufficialmente entrato in vigore il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, che è stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali con la delibera n. 197/23/CONS e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Per quanto riguarda i grandi cambiamenti annunciati, adesso ci sono delle modifiche importanti per quanto concerne alcune delle pratiche più diffuse e soprattutto più fastidiose che riguardano il telemarketing aggressivo. In particolare segnaliamo lo spoofing del CLI e lo spoofing dell’ID. Due tecniche tanto diffuse quanto assolutamente controverse. Come la nuova legge che riguarda le bolletta pagate.
Entrambe infatti mirano a rendere impossibile da leggere e soprattutto da richiamare il numero che ci ha contattati, mascherando così l’identità e non permettendoci di prendere misure adeguate per bloccare il fastidio continui. Adesso però, con le nuove disposizioni, le cose sono cambiate e anche nettamente.
I numeri dovranno essere sempre visibili, gli stessi e soprattutto contattabili di nuovo. Non solo, per quanto riguarda gli orari di chiamata, si potranno ricevere solo dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, con un divieto assoluto nei giorni festivi.
This post was published on 3 Ottobre 2024 20:00
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…