Telemarketing aggressivo, finalmente in vigore regole stringenti: cosa sta per cambiare

Nuova legge sui call center
Cambiamento storico per i call center - Player.it

Cambiano completamente le regole per chi fa telemarketing, sospiro di sollievo per tutti gli italiani: ecco la novità.

Non è mai bello star facendo qualcosa di importante, magari mentre si è a lavoro in smart working, oppure davanti alle padelle in cucina o ancora sotto la doccia per una meritata rinfrescata, e sentire il telefono squillare. Inevitabilmente ci viene da pensare che si tratti di qualcosa di molto importante e quindi ci precipitiamo, letteralmente, per rispondere subito a una chiamata che potrebbe essere urgente.

E dall’altra parte ci ritroviamo quasi sempre una delle due cose. O un disco rotto, letteralmente, che ci presenta l’offerta del momento a cui non possiamo assolutamente dire di no cascasse il mondo oppure un operatore di call center che spera di venderci il prodotto o il servizio che sta presentando, sperando di arrotondare lo stipendio con qualche provvigione.

Purtroppo in entrambi i casi il fastidio è enorme e non fa altro che rovinarci l’umore e la giornata. Soprattutto se come detto eravamo vicino alle padelle e questo semplice “non mi interessa” abbia causato un effetto domino tale da farci bruciare il pranzo. Fortunatamente le cose stanno per cambiare e anche in modo importante.

Cambiamento storico per i call center

Da oggi infatti dovreste non avere più questi problemi, o almeno non come negli ultimi anni. La situazione dovrebbe essere molto migliorata dopo gli ultimi enormi cambiamenti fatti alla legge. Negli ultimi giorni infatti è ufficialmente entrato in vigore il  “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, che è stato approvato dal Garante per la protezione dei dati personali con la delibera n. 197/23/CONS e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Novità call center
Cambia la legge dei call center – Player.it

Per quanto riguarda i grandi cambiamenti annunciati, adesso ci sono delle modifiche importanti per quanto concerne alcune delle pratiche più diffuse e soprattutto più fastidiose che riguardano il telemarketing aggressivo. In particolare segnaliamo lo spoofing del CLI e lo spoofing dell’ID. Due tecniche tanto diffuse quanto assolutamente controverse. Come la nuova legge che riguarda le bolletta pagate.

Entrambe infatti mirano a rendere impossibile da leggere e soprattutto da richiamare il numero che ci ha contattati, mascherando così l’identità e non permettendoci di prendere misure adeguate per bloccare il fastidio continui. Adesso però, con le nuove disposizioni, le cose sono cambiate e anche nettamente.

I numeri dovranno essere sempre visibili, gli stessi e soprattutto contattabili di nuovo. Non solo, per quanto riguarda gli orari di chiamata, si potranno ricevere solo dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, con un divieto assoluto nei giorni festivi.