Una nuova decisione che sta facendo scaturire tante polemiche: presto dovremo dire addio alla Carta del Docente.
Non è sicuramente un periodo di crescita o di boom economico quello che stanno vivendo gli italiani, anzi. Ci ritroviamo, da decenni ormai, in un Paese che sembra scendere sempre più nel baratro, riuscendo in qualche modo a fallire continuamente il suo appuntamento col destino, con la necessità di migliorare le cose, col futuro.
Oggigiorno la maggior parte degli italiani si sente praticamente presa in giro, sfruttata, abbandonata dal proprio Paese. Apolide a casa propria, una casa che però sembra non curarsi di nessuno e lasciare che tutti se la cavino da soli. Ormai l’unica certezza sono i tagli continui che vengono fatti in ogni singolo settore e il fatto che domano potrebbe essere pieno di sorprese, pessime.
Tra i vantaggi e i servizi che sono stato recente oggetto di tagli c’è la Carta del Docente. Una misura volta a diminuire la somma di denaro spesa per questa iniziativa e, si spera a questo punto, andare a finanziare nuove realtà che siano altrettanto o più utili. Ma esattamente costa succederà?
Arrivano tagli pesanti per la Carta del Docente
La Carta del Docente è un provvedimento che è stato ufficialmente preso attraverso la legge 107 del 13 luglio 2015, e che destinava una certa somma ai docenti per aggiornarsi e continuare ad imparare. Questa cifra, di 500 euro all’anno, poteva essere spesa in strumentazioni, corsi, teatro e una serie di servizi o beni volti a rendere l’insegnante migliore. E a proposito di migliore vi segnaliamo un nuovo servizio di prestiti davvero veloce e adatto a tutti.
Ora però sembra che questo bonus verrà parecchio rivisto. Attraverso un comunicato ufficiale della Flc CIGL, infatti, si viene a sapere di un imminente taglio importante alla somma che viene elargita agli insegnanti, che perderanno parecchio denaro nel corso dei prossimi anni. Secondo quanto dichiarato, la prima diminuzione sarà di 75 euro e dovrebbe partire già a partire da quest’anno.
Una manovra che poterà l’importo del bonus a 425 euro. Ma non è finita qui, dato che l’obiettivo è ridurre sempre di più la cifra spesa per questa iniziativa. Pare infatti che ci saranno ulteriori e graduali tagli che dovrebbero portare entro il 2027 ad una cifra inferiore ai 400 euro per la Carta dello Studente, che diventerà quindi sempre meno ricca.