Tenere a cuore una console significa anche trattarla bene, ecco come pulire la tua PS5 e allungarle nettamente la vita e le prestazioni.
Ormai sono passati ben 4 anni dal lancio ufficiale di PS5 sul mercato, anche se probabilmente non si direbbe guardando il portafoglio di grandi esclusive tripla-A lanciato da Playstation nell’ultimo lustro. Purtroppo ci troviamo davanti a una console un po’ maledetta, che senza ombra di dubbio meritava maggiore amore e maggiori attenzione prima di una PS5 Pro che davvero sembra essere inutile al momento.
Ma se Playstation sembra non star trattando con troppo amore la sua console ammiraglia questo non significa che voi dobbiate fare lo stesso, anzi. E’ assolutamente fondamentale, e anzi necessario se avete comprato la console al day one, pulire regolarmente e subito il vostro hardware. Senza queste accortezze vi ritroverete un PS5 rumorosa, troppo calda e che vivrà meno anni.
Partiamo subito dalla cosa che forse è la più difficile: aprire la console. Dopo averla completamente scollegata dalla corrente e aspettato un 4-5 minuti per farla scaricare per bene, dovete aprire la scocca, possibilmente senza graffiare l’hardware interno.
Afferrate l’angolo inferiore sinistro della scocca superiore (quello dove c’è il logo PS5) e sollevatelo verso l’alto, spingendo contemporaneamente verso destra, con una certa forza, in modo che la plastica scivoli senza troppi danni.
Fatto questo dovrete ripetere il processo con la scocca inferiore (o laterale se tenere la console in piedi). Questa volta, afferrate l’angolo superiore sinistro della cover e sollevatela ancora una volta verso l’alto e verso destra; a questo punto dovrete avere la console “nuda” e senza scocche.
Utilizzate una piccola spazzola a setole morbide per rimuovere delicatamente la polvere che si è attaccata alle bocchette dell’aria che incorniciano tutta la console, facendo però attenzione a non spaccare nulla, dato che sono elementi davvero delicati. Muovetevi verso l’esterno, altrimenti l’effetto ottenuto sarà opposto a quanto vogliamo.
Prendete quindi una bomboletta di aria compressa che potete trovare anche su Amazon, ma attenzione all’ultima truffa che sta circolando online, e soffiate dentro le bocchette, tenendovi a distanza dalla console per non fare danni. Potete anche alternare con un’aspirapolvere per rimuovere la polvere e poi aspirarla.
Fate la stessa cosa, ma con grande delicatezza, verso la ventola. Se la console è ancora in garanzia vi converrà agire qui il meno possibile, viceversa potrete anche smontarla, facendo attenzione al connettore, e procedere con una pulizia più approfondita.
Ora avete tolto quasi tutto, non vi resta che osservare per bene se ci sono aree sporche con altri residui di polvere e procedere con la massima attenzione e delicatezza a pulire ogni affranto. Quindi chiudere la console e verificare che tutto funzioni correttamente, prima di tuffarvi in un’altra grande avventura.
This post was published on 30 Settembre 2024 20:00
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…