Allarme sicurezza per tutti coloro che usano Windows, c’è un problema che mette tutti a rischio: ecco cosa devi controllare subito.
Ormai viviamo in una vera e propria giunga digitale in cui ogni giorno ci svegliamo e sappiamo che dobbiamo correre più veloci di un hacker per cercare di portare la nostra pellaccia a casa. Purtroppo la situazione sta diventando sempre più complessa, con ormai migliaia di persone che ogni singolo giorno vengono truffate, con danni certe volte irreparabili.
Questo significa che l’attenzione non è mai troppo e, anzi, al massimo è troppo bassa. Perché la maggior parte di queste truffe avviene proprio sfruttando la distrazione delle povere vittime che, in un solo attimo, cliccano sul link errato o concedono delle informazioni sensibili ai malviventi, che ne approfittano subito.
Purtroppo basta un attimo e la nostra vita potrebbe essere rovinata per sempre. Per questo motivo è assolutamente fondamentale che si faccia sempre attenzione a tutto quello con cui interagiamo in rete e ad ogni email, comunicazione o link che ci viene girato. In queste ore è scattato un nuovo allarme e la preoccupazione è veramente altissima.
Una nuova falla nella sicurezza di Windows, precisamente la CVE-2024-43461, è stata resa nota durante il Patch Tuesday di questo mese. Inizialmente classificata come exploit, in realtà ulteriori ricerche hanno dimostrato che la criticità è stata utilizzata per attacchi hacker.
Questa nuova criticità opera tramite una falla nella sicurezza che permette agli aggressori di usare un codice malevolo per creare pagine web create male e aprire percorsi ai file dannosi. Che però appaiono al tuo PC come dei semplicissimi file PDF, che quindi vengono aperti senza troppi problemi.
Ma come fare a proteggersi da questa falla nella sicurezza? Ovviamente bisogna tenere aggiornato il proprio sistema operativo, in attesa che Windows possa finalmente riparare la situazione. Non dovrebbe passare troppo tempo prima di una grossa patch correttiva che possa risolvere il problema per tutti gli utenti. Come i call center che rubano il nostro numero in modo assai scaltro.
E’ importante anche tenere sempre aggiornato e attivo il proprio antivirus. Non è certamente una cosa negativa fare in modo che questo programma abbia sempre i database all’ultima versione disponibile. Fare anche delle scansioni continue e approfondite del proprio sistema è una pratica positiva per difendersi al meglio.
E ovviamente è anche fondamentale non fare errori. Meglio non fare guai e non scaricare o cliccare nessun link sconosciuto che possa portare a qualche pagina strana o far partire il download per file PDF che, come abbiamo appena detto, non sono affatto PDF.
This post was published on 27 Settembre 2024 20:00
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…