Un vecchio esemplare di telefono Motorola può cambiarti la vita: riesci a venderlo subito a una cifra davvero molto importante.
E’ un mondo molto strano quello del collezionismo, che ha delle regole tutte sue. E che si basa su un modo molto strano dell’uomo di vivere il contatto con le cose e il legame con il mondo che lo circonda. Di base infatti l’intero concetto si basa non solo sulla rarità di un oggetto, che pure fa la sua parte, ma anche sulla nostalgia.
E soprattutto sullo strano grafico che potremmo creare studiando il valore che viene dato a certe cose. Che è massimo all’uscita di un prodotto, si pensi ad esempio a una console per videogiochi. Poi il prezzo man mano scende, dato che tutti ne hanno una e la domanda cala. Quindi si annuncia la nuova console, e inevitabilmente quella che abbiamo comprato diventa “vecchia”.
Ecco quindi che perde valore. Ma a distanza di 20-30 anni, ecco che chi ha giocato con quell’hardware in questione ne ha un grande ricordo e quindi parte la caccia alle console tenute benissimo, meglio se mai aperte, con il prezzo che si alza ancora. Ebbene un discorso molto simile può essere fatto con il cellulare di cui parliamo oggi.
Il telefono di cui stiamo parlando, che è molto raro e anche per questo estremamente di valore, appartiene a uno dei marchi più importanti di sempre. Che ancora oggi lancia sul mercato smartphone interessanti e dal rapporto qualità-prezzo ottimo, ma che comunque non gli assicurano il dominio assoluto che vantava una volta.
Oggi il telefono è sempre più importante, e lo sanno bene i call center che usano tecniche speciali per avere il nostro numero. Ma difficilmente avreste ricevuto una chiamata del genere su questo modello di telefono di cui parliamo. Si tratta infatti di un telefono Motorola quello che dovete cercare in ogni singolo angolo di casa, anche quello più remoto e impensabile. Precisamente parliamo del Motorola DynaTAC 8000x.
Ma cosa ha di speciale questo telefono? Creato dalla mente geniale di Martin Cooper nel 1973, si tratta del primo telefono cellulare venduto a livello commerciale. Il dispositivo in questione, dal peso di un chilogrammo e lungo 33 centimetri, è stato lanciato nel 1983 e costava circa 4.000 dollari.
Come si può comprendere dalle dimensioni non era un modello tascabile, ma era pensato per l’auto. Motorola ne ha venduti circa 300.000 esemplari e oggi chi ne possiede uno in buone condizioni può chiedere ben 8.000 euro.
This post was published on 27 Settembre 2024 11:00
Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l'IT Wallet che diventa una realtà sempre…
La nuova edizione dei The Game Awards sta per cominciare: a breve ci saranno le…
La nuova serie di Tomb Raider ha finalmente la sua Lara Croft: si tratta di…
Un nuovo enorme aggiornamento è pronto a rivoluzionare il mondo degli smartphone marchiati Xiaomi: ecco…
A proposito di bonus bollette per l'anno 2025, andiamo a vedere nel dettaglio come stanno…
Neil Druckmann ha parlato per la prima volta del nuovo progetto di Naughty Dog: tutti…