Ti disturbano continuamente e spesso non ti fanno risposare: ma come fanno i call center ad avere il nostro numero di telefono?
Viviamo in un mondo in cui conta solo vincere, a tutti i costi. E anche una realtà estremamente capitalista, con un mercato piuttosto caotico, in cui vendere di più e prima di tutti gli altri significa vincere contro tutti. E avere così abbastanza clienti, risorse e peso nel settore di riferimento per continuare a vincere, in un ciclo che si autoalimenta.
Sulla carta è tutto perfetto, ma manca un piccolo particolare. Sarebbero due, perché anche il prodotto è piuttosto importante, ma per ora analizzeremo solo l’altro aspetto della compravendita: il cliente. Bisogna fare di tutto per aumentare il più possibile il numero di persone che non sono solo interessate al proprio oggetto o servizio, ma anche che vogliano effettivamente acquistarlo.
E questa passaggio non è affatto facile. Si può avere il prodotto migliore del proprio settore di riferimento, ma non riuscire a venderlo perché non si raggiunge il cliente. Oppure avere un’offerta mediocre ma riuscire a dominare il mercato proprio grazie alla diffusione capillare e alla potenza ormai raggiunta dal marchio quanto a comunicazione. E qui entra in gioco il marketing.
Come fanno ad avere il nostro numero di telefono?
Pubblicità in TV, sui social network, per le strade della città. Ma anche sui giornali e in radio, per non parlare di film e serie. Una delle forme di marketing più aggressive che ci siano però e quella relativa alle chiamate che vengono fatte dai call center, che ci intercettano direttamente per completare la vendita.
Certe volte però si esagera. Iniziano chiamate continue, ad ogni ora del giorno e persino la sera tardi. Sarà capitato a tutti di aver ricevuto una telefonata di telemarketing mentre si era appisolati o si stava facendo qualcosa di veramente importante, come capire esattamente perché il nostro Wi-Fi sia così lento.
Ma come fanno ad avere il nostro numero fisso o del nostro smartphone? Questo succede perché non leggiamo tutte le clausole quando firmiamo nuovi contratti, accettiamo delle condizioni e andiamo avanti nei processi di registrazione su alcuni siti. Tra le condizioni infatti spesso autorizziamo l’azienda a vendere i nostri dati a società di marketing e telemarketing.
Queste società, a loro volta, vendono di nuovo tutti i tuoi dati alle compagnie che vogliono fare marketing aggressivo tramite telefonate, ed ecco quindi che verrete costantemente contattati per una promozione mobile perché un mese prima vi siete registrati a un sito di automobili.