Grandi cambiamenti per il digitale terrestre che come ogni singolo giorno si aggiorna in gran segreto: cosa devi sapere.
La TV è uno di quegli oggetti che per italiani è imprescindibile. Si tratta infatti non solo di un apparecchio importante che può essere usato per gli scopi più diversi, ad esempio per videogiocare o navigare su YouTube. Questo magico pannello, più o meno piatto e più o meno grande in base alle necessità e alle possibilità di ognuno di noi, è una istituzione.
Guardare la televisione mentre si sta seduti sul divano è una tradizione italiana, un concetto, una necessità. Una di quelle attività sacrosante, perfette per riposarsi un po’, sia fisicamente che mentalmente, dopo una lunga giornata di lavoro o di studio o di entrambi. Inevitabilmente spegnendo un po’ la testa, con trasmissioni che tendono al leggero nella maggior parte dei casi.
Me negli ultimi anni le cose sono cambiate e anche nettamente. Quella che una volta era una certezza assoluta, infatti, oggi si è trasformata in un dubbio continuo, con delle variazioni inaspettate quanto inevitabili. Tutta colpa del digitale terrestre.
Cambiamenti per il digitale terrestre
Per televisione digitale terrestre si intende quell’enorme impianto che caratterizza la trasmissione e la ricezione di frequenze tv in formato digitale, e non più analogico come succedeva fino a qualche anno fa. Tutto questo in favore della qualità audio e video, nonché della rapidità e della facilità con cui si modificano gli impianti di diffusione.
Un passaggio controverso, come il nuovo bonus approvato dal Governo per le famiglie, dato che tante realtà ormai consolidate nel tempo e che hanno accompagnato i telespettatori nel corso degli anni improvvisamente vengono rivoluzionate, per seguire i tempi, e cambiano completamente la loro posizione nella nuova numerazione dl digitale terrestre,
Nelle ultime ore due canali storici si sono spostati. In Lombardia segnaliamo che il canale televisivo Teletutto ora è identificato come TT-TELETUTTO e si è postato al canale 16. Brutte notizie invece per Primanews Lombardia che era assegnato al 74: ora è stato definitivamente cancellato.
Cambiamenti anche in Toscana dove segnaliamo che il canale televisivo Alert System TV, che può essere visualizzato al canale 88, ha abbandonato la definizione standard per passare all’HD. Quindi è fondamentale avere un digitale terreste o una tv recente per continuare a seguire le trasmissioni.
Dei piccoli grossi cambiamenti, che possono sembrare sciocchezze, ma che in realtà inficiano e da vicino la vita di tante persone, soprattutto i più anziani che non hanno tanta dimestichezza e che consumano giornalmente canali regionali.