Attenzione alla Alexa che avete in casa, perché potrebbe darsi allo shopping al posto vostro quando non lo volete: il consiglio.
E’ un trend che ormai non possiamo non ammettere e addirittura misurare nel corso degli anni. Da un decennio circa tutto sta diventando sempre più smart e più volto al futuro della tecnologia, che vuole una casa intelligente che parla con noi e persino con se stessa. La domotica è ormai un qualcosa di sdoganato e diffuso.
Anche tra chi non ama particolarmente la tecnologia, o peggio non la comprende quasi per nulla, ecco che abbondano smartwatch complessi, piattaforme alimentate dall’IA e ovviamente lei, forse uno degli assistenti più diffusi e famosi del pianeta: Amazon Alexa. Una voce sempre presente in ogni casa, spesso anche quando non ce ne sarebbe affatto bisogno.
Amazon Alexa è l’assistente virtuale del colosso dell’e-commerce che da qualche anno è riuscito a farsi strada anche nel cuore degli italiani, con un numero crescente di dispositivi che sono in tutte le nostre abitazioni. Ma sei sicuro di saperlo usare veramente bene? Ci sono infatti buone possibilità che tu possa commettere un errore e farci degli acquisti per sbaglio.
Amazon Alexa funziona in modo particolare. E’ infatti costantemente all’ascolto, anche se non è un ascolto attentissimo. Quante volte è capitato anche a voi di vederla improvvisamente rispondere a domande che non sono mai state chieste o elencare dati che non c’entrano nulla? Ebbene è possibile anche che, ascoltando male una conversazione, faccia acquisti al posto vostro. Come evitarlo?
Apri l’app Amazon Alexa dal tuo smartphone. Fatto questo devi andare su Altro e poi andare su Impostazioni. A questo punto devi andare su Impostazioni Account. Qui bisogna cercare la voce Acquisti tramite comando vocale e disattivare questa funzione, onde evitare ogni problema o criticità.
Ma se si volesse mantenere la possibilità di fare acquisti senza però temere che Alexa faccia qualche grosso danno per errore? E’ possibile impostare un codice da dire ogni volta che si sta per procedere con un acquisto tramite comandi vocali, cosicché in caso di allucinazioni della nostra assistente, si possa sempre tornare indietro.
Per farlo basterà andare su Altro sempre nell’app di Amazon Alexa. Quindi su Impostazioni e poi su Impostazioni dell’account. Qui dovrai cercare la voce Acquisti tramite comando vocale e selezionare l’opzione Codice di Conferma vocale. A questo punto dovreste impostare un pin di 4 cifre, che dovrete dire ad Alexa per confermare ogni acquisto vocale, evitando errori o fraintendimenti.
This post was published on 21 Settembre 2024 8:30
Marco Liorni si prepara al suo capodanno su Rai 1 con L'anno che verrà. Cosa…
Quali sono le punizioni di Sony nei confronti di chi infrange il codice di condotta…
Mancano pochissime ore all'arrivo del nuovo anno e puoi festeggiarlo approfittando di queste magnifiche offerte…
Ricaricare tutti i tuoi dispositivi in viaggio è sempre una gran comodità e questo potente…
Il palinsesto della RAI del 31 dicembre non prevede la messa in onda del programma…
Sono stati svelati alcuni retroscena su Alien: Earth che ci suggeriscono come gli xenomorfi non…