Ecco il trucco per svuotare completamente la cache su Android e rendere il tuo smartphone molto più veloce e pulito.
Quelli che abbiamo tra le mani sono dispositivi incredibilmente complessi e potenti. Anche soltanto un paio di decenni fa sarebbe stato impossibile immaginare uno dispositivo così piccolo, facile da utilizzare e intuitivo in ogni sua parte, grosso come un portafoglio e in grado di umiliare alcuni computer quanto a potenza.
Adesso con uno smartphone di 2-300 euro è possibile fare operazioni complicate a una velocità incredibile, il tutto senza avere problemi o dover fare chissà quale studio approfondito sulla programmazione o su come funzioni effettivamente questo dispositivo. La parola d’ordine è intuitività e gli smartphone moderni sono estremamente facili da usare.
Non è un caso se vediamo sempre più bambini piccolissimi, certe volte anche davvero troppo piccoli, crescere con smartphone e tablet tra le mani, diventando praticamente degli esperti sotto ogni punto di vista già a 12-13 anni di età. Ma c’è una cosa che forse neanche loro sanno: l’importanza di svuotare le cache delle app.
Come svuotare la cache su Android
Gli smartphone fanno tutto il possibile per accontentarci, ma certe volte serve un po’ di umana brutalità e ottimizzazione per rimettere le cose in chiaro e fare ordine dove tutto sta diventando confuso. Col tempo il tuo smartphone Android potrebbe rallentare e anche parecchio, per vari motivi. Ma il principale è sicuramente legato alle cache delle app.
La cache è una piccola sezione di memoria che lo smartphone usa e attribuisce a un certo processo affinché ripeterlo o riprenderlo sia rapidissimo. Una sorta di scorciatoia per operazioni ripetute. Ma cosa succede quando tutte le strade diventano scorciatoie? Che alla fine nessuna lo è davvero e si rallenta solo il tutto.
Ogni tanto bisogna cancellare manualmente le cache delle app su Android, affinché lo smartphone rimanga bello prestante e svelto, dando questo spazio prezioso solo a chi lo merita davvero. Ecco la procedura:
- Apri Impostazioni sul tuo smartphone Android.
- Tocca Assistenza dispositivo e batteria.
- Tocca Memoria, quindi Applicazioni non utilizzate di recente.
- Seleziona un’app che deve essere pulita svuotandone la cache.
- Dopo aver toccato un’app specifica, scegli Memoria archiviazione all’interno di Informazioni applicazione.
- Tocca Svuota cache.
Fatto questo avremo alleggerito un po’ la memoria del nostro smartphone. Ripetere il processo per tutte le app che abbiamo o almeno quelle che usiamo meno non farà altro che ottimizzare tutti i processi, liberare spazio e aumentare la velocità del nostro dispositivo.