Attenzione a cosa fai quando ricevi un messaggio Whatsapp da uno di questi numeri: bloccare potrebbe non bastare affatto.
Whatsapp è diventata in pochi anni una delle app più scaricate del pianeta e per ovvi motivi. Quello che ha portato questa piattaforma è stato molto di più di tante nuove funzioni, si tratta infatti di una vera e propria rivoluzione culturale, totale, che ha cambiato in modo netto il nostro modo di pensare e usare lo smartphone e il tablet, e successivamente anche il PC.
Oggi comunicare in un qualsiasi modo che non sia Whatsapp fa quasi sorridere. Si tratta di un modo immediato, facile, gratuito e chiaro a tutti di comunicare, scambiarsi file, inviare foto. E addirittura chiamarsi oppure videochiamarsi, sfruttando la rete. C’è una linea netta tra il prima e il dopo Whatsapp e pensare di liberarcene è praticamente impossibile.
Non è un caso se l’imprenditore di successo, nonché padre di Facebook, Mark Zuckerberg abbia deciso di pagare la piattaforma a peso d’oro e l’abbia comprata, per completare quell’enorme tridente di Meta insieme a Instagram. Su Whatsapp però girano anche delle truffe molto pericolose, a cui prestare la massima attenzione.
Proprio per il largo utilizzo che se ne fa, Whatsapp attira ogni singolo giorno dei criminali che vogliono colpire il prossimo con dei raggiri anche parecchio semplici, volti ad approfittare di un momento di distrazione del malcapitato per fargli molto male. Negli ultimi mesi si è diffuso sempre di più il fenomeno dei falsi messaggi amichevoli.
“Ciao“, oppure “Tutto bene?” e “Ciao possiamo parlare?” sono solo alcune delle frasi che vengono mandate a tutti da numeri stranieri, con i prefissi più strambi. I più usati sono +62 (Indonesia), +370 (Lituania), +223 (Mali), +84 (Vietnam). Rispondendo si finisce con lo stabilire una linea di comunicazione e quindi rendersi fragili davanti a un attacco informatico.
Se vi capita di ricevere questi messaggi da numeri stranieri allora fate attenzione, siete nel mirino di alcuni malfattori. Non rispondete al messaggio in nessun modo. Semplicemente in alto a destra o tenendo premuta sull’anteprima del contatto procedere a cliccare “segnala e blocca”.
E’ importante che non sia solo “blocca”, perché con la segnalazione il numero subisce ulteriori limitazioni e viene inviato un allarme a Whatsapp, che a quel punto dovrebbe indagare sull’attività di quel contatto e magari capire che si tratta di un criminale.
This post was published on 20 Settembre 2024 8:30
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…