Un piccolo grande errore di cui ci macchiamo proprio tutti: ecco cosa potrebbe succedere lasciando il caricabatterie attaccato alla presa.
Ormai viviamo tutti una vita che ogni giorno sembra essere più complicata e difficile del giorno precedente. Siamo continuamente schiacciati dalle responsabilità e dalle cose da fare, dalle persone da accontentare e da quelle di cui prenderci cura. Nel bene e nel male, per tanti siamo fondamentali e non possiamo battere la fiacca.
Ogni tanto sembra di avere il mondo sulle spalle e non sempre questa è una sensazione positiva. Ci sono dei giorni che praticamente ci scivolano di mano, tra cose da fare, lavoro, appuntamenti. Anche per questo molto spesso, presi da tutto quello che abbiamo in mente, ci lasciamo inevitabilmente distrarre e commettiamo degli errori.
Degli errori piccoli e innocenti, che magari non reputiamo neanche come delle criticità. Ma che in certi casi e con il verificarsi di alcune condizioni possono portare a delle situazioni davvero molto poco piacevoli. Come lasciare il caricabatterie in corrente anche mentre non lo stiamo usando per alimentare o caricare qualcosa.
Sono diversi i motivi per cui sarebbe meglio non lasciare il caricabatterie alla corrente mentre non lo stiamo usando. Il primo dei quali è senza dubbio il fatto che anche quando non c’è uno smartphone collegato, comunque il caricatore consuma energia elettrica. Questo significa che a fine mese, anche se si parla di poco, c’è un impatto sulla bolletta.
Lasciare il caricatore attaccato alla presa mentre non lo usiamo significa anche che spine e cavetti continueranno ad usurarsi e invecchiare in qualche modo senza motivo, dato che non stiamo usando il dispositivo in questione. Quindi stiamo accorciando inutilmente la vita dell’accessorio senza nessun vantaggio.
Continuare a tenere il caricatore in corrente può inoltre portare a dei gravi incidenti nel caso in cui vada in cortocircuito. Soprattutto se si tratta di un filo non proprio di alto livello o di una spina non nuovissima, ecco che potenziali sbalzi di corrente o problemi lungo la guaina del filo potrebbero dare inizio a incendi, cali di tensione e altri incidenti poco piacevoli.
La soluzione a tutto questo è davvero semplice: usate delle prese smart, con gli interruttori, che vi permettono di isolare la singola spina quando non la usate, mentre alimentate le altre. Per pochi euro avrete una soluzione intelligente e sicura.
This post was published on 19 Settembre 2024 8:30
Siri spia le conversazioni private degli utenti? Parrebbe di si e adesso Apple potrebbe dover…
La seconda stagione di Squid Game è appena andata in onda, ma Netflix si è…
Non è ancora chiaro se la sospensione si tradurrà in chiusura; la notizia è che…
Per quanto riguarda Google Maps arriva una svolta con un trucco che ti può salvare…
L'illuminazione è parte fondamentale del comfort della casa e con queste lampadine smart spingi al…
Whatsapp si aggiorna ancora in questo inizio d'anno. La nuova funzione di ricerca si concentra…