Un cartello autostradale molto particolare che non tutti però comprendono davvero: cosa vuol dire quando incrociamo Alt Stazione?
Guidare non è assolutamente una cosa semplice. Chi si ritrova al volante di una macchina o una moto, o peggio di mezzi pesanti come camion e pullman, ha nelle proprie mani non soltanto lo sterzo con cui muovere il proprio veicolo. Ma anche la vita di tutte le persone a bordo, compresa la sua ovviamente, e di quelle che sono attorno.
Perché potrebbe sembrare una sciocchezza oppure una complicazione eccessiva della realtà, ma non è affatto così. Chi guida può in qualsiasi momento creare un sinistro stradale più o meno importante, mettendo a serio rischio la vita propria e di tutte le persone attorno. Basta davvero un secondo per farsi malissimo.
Soprattutto se si tratta di tratti autostradali, dove tutti viaggiano ad alta velocità, o di percorsi cittadini con tanti pedoni, ecco che una semplice distrazione può risultare fatale. Da questo punto di vista è fondamentale che chi è al volante sia sempre attentissimo a quello che succede davanti e attorno a sé. Soprattutto per quanto concerne la segnaletica.
Guidare senza comprendere esattamente cosa prescriva ogni singolo cartellone stradale o ogni pezzo di segnaletica che è sparpagliato lungo il percorso può metterci davanti a tanti rischi. Perché questi componenti di ogni strada e autostrada di fatto regolano come comportarsi e come muoversi lungo il percorso, evitando così di mettere in pericolo noi stessi e gli altri.
Molti sono confusi da un segnale in particolare, il famoso ALT STAZIONE. Si tratta di un segnale stradale circolare, con una grossa circonferenza rossa e al centro bianca. Le due parole sono poste una sopra l’altra, separate da quella che possiamo definire come una breve ma spessa linea nera. Anche se è possibile trovare cartelli in cui questo divisore manca totalmente.
Ma che significa? Ebbene il segnale in questione avverte il guidatore e tutti i suoi passeggeri che ci si sta approcciando a una stazione autostradale in cui bisognerà pagare il pedaggio per continuare ad andare avanti. Pertanto prescrive di rallentare e cominciare già a mettersi in fila seguendo l’andamento generale.
E magari farsi aiutare da qualche passeggero per preparare i soldi necessari per procedere col pagamento e continuare lungo la nostra strada, appena superata questa stazione di pedaggio. Attenzione la prossima volta che incrociate questo segno.
This post was published on 18 Settembre 2024 8:30
Il mondo si muove per mettere qualche paletto. Arrivano ora due leggi contro l'IA. Un…
Macron si congratula con Sandfall per il successo di Clair Obscur. Le proteste per le…
Un Natale al sapore di videogiochi grazie agli sconti spaziali di Instant Gaming: risparmio sotto…
Se siete alla ricerca di un ottimo paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore,…
Hai uno smartphone e non sai con che gioco giocare? Ecco che il problema si…
Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…