Sempre più spesso riceviamo telefonate online da numeri sconosciuti che ci infastidiscono: ecco come scoprire chi c’è dietro.
Siamo una società veloce, sempre in movimento, continuamente in evoluzione. Corriamo con la mente, fisicamente e con il cuore, lavorando, studiando e cercando di portare a casa un’altra giornata produttiva e in qualche modo soddisfacente. Per non sentirsi pesanti la sera, quando si mette la testa sul cuscino, domandandosi se si è solo perso tempo.
E proprio questa velocità continua ci permette di fare cose incredibili in un batter d’occhio. Bastano pochi minuti per comprare un volo, pochi secondi per acquistare qualcosa e farselo mandare a casa, un attimo per spostare somme di denaro tra conti diversi, un istante per mandare un messaggio importante a un amico o un familiare.
E basta anche un secondo per mettersi parecchio nei guai e finire in pericolo. Perché sono tanti coloro che proprio sfruttando questa velocità continua cercano di trovare un momento in cui siamo distratti o comunque non con la guardia alzata per farci molto, molto male. Ad esempio con delle telefonate anonime.
Come scoprire chi ci ha chiamati
Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma una chiamata anonima nasconde delle insidie enormi. Ormai bastano pochi secondi di registrazione di noi che parliamo, chiedendo chi sia dall’altra parte o magari anche solo insultando l’altra persona, per permettere a qualche criminale di utilizzare la nostra voce per creare delle pericolose registrazioni con cui aggirare sistemi di sicurezza o imbrogliare gli altri.
Quindi la prima cosa è non parlare mai per primi o comunque limitarsi ad un “chi è?“. A questo punto ci sono dei servizi interessanti che potrebbero aiutarvi a capire chi possa essere stato a fare il vostro numero dall’altra volta e disturbarvi mentre eravate incredibilmente occupati.
Tra i migliori servizi di questo tipo segnaliamo Whooming, che offre servizi personalizzati e aiuti a chiunque in base a cosa si preferisca avere: lentezza gratuita oppure pagare per avere un servizio molto più veloce e preciso. Il funzionamento è semplicissimo: le telefonate anonime vengono dirette ai suoi server e poi tracciate per identificare il numero in questione. In 24 ore riceveremo il numero in chiaro che ci ha disturbati.
Oppure potete utilizzare Telows. Basterà inserire il numero e qui si potrà capire in base alle segnalazioni di altri utenti se si tratta di truffe, marketing aggressivo oppure un numero normale. Anche qui è sempre necessario perdere un po’ del proprio tempo, ma almeno il servizio è gratuito, sebbene meno preciso rispetto all’altro.