Una liquidazione con i fiocchi per chi decide volontariamente di licenziarsi oggi: ecco la proposta che tutti stanno accettando.
Il mondo del lavoro è sempre più complesso e con la crisi che sta vivendo il sistema in questo momento sono sempre di più le aziende che decidono di fare dei pesantissimi tagli. Lo stiamo vedendo continuamente nel settore videoludico, con i colossi come Microsoft che si vede costretta a chiudere interi studi e rivendere IP e grandi progetti in nome di un bilancio che non fa felici gli investitori.
E’ un problema tipico quando delle realtà ipertrofiche si scontrano con dei momenti di flessione del mercato, ed ecco che invece di essere una forza inarrestabile, il gigantismo si trasforma in un ostacolo enorme, in un punto di debolezza. Tagliare, ovunque sia possibile, quanto necessario e anche un po’ di più, giusto per essere sicuri.
Tutto ovviamente a danno dei consumatori, che avranno servizi o prodotti meno curati o più difficili da ottenere, nonché delle migliaia di persone che di giorno in giorno perdono il proprio posto di lavoro, con tutte le terribili conseguenze che questo comporta. Ecco perché più di una persona sta accettando questa liquidazione davvero incredibile.
Licenziare un dipendente per un’azienda non è mai una cosa facile. Significa infatti non solo produrre tutte le scartoffie necessarie per terminare il rapporto di lavoro, ma anche continuare a pagare e dare tutta una serie di benefit al lavoratore in questione, che potrebbe inoltre anche impugnare il licenziamento e dare filo da torcere ai suoi ex datori di lavoro.
Ecco perché sono sempre di più le aziende che propongono delle ricchissime liquidazioni per convincere i propri dipendenti a consegnare le dimissioni, in modo volontario, dietro lauto pagamento. E’ quello che sta facendo in questi giorni il colosso della tecnologia Intel che ha deciso una ristrutturazione globale importante, con tagli fino al 15% del personale.
Nella sede irlandese del gigante si sta lavorando per ottenere quante più dimissioni possibili. L’azienda offre una liquidazione che diventa sempre più ricca in base alle settimane di lavoro passate come dipendente, fino ad arrivare a un massimo, per chi è stato assunto diversi anni fa, di ben 500mila euro come liquidazione immediata per dimettersi. Un modo per tagliare i costi a lungo termine ed evitare problemi legali, nonché di rovinare la propria immagine.
This post was published on 16 Agosto 2024 6:00
Un altro colpo di scena drammatico: le anticipazioni per la puntata del 19 gennaio di…
È arrivato, negli scorsi giorni, l'annuncio delle nuove schede grafiche di Nvidia e non è…
La nuova serie di The Last Of Us è pronta ad arrivare e già dal…
Un attore che mancava da anni in tv ha sbalordito il pubblico in studio e…
Da parte di Meta è arrivata la decisione di eliminare alcuni profili sia Facebook che…
MSI lancia la sua prima offerta dell'anno sul Modern 15 H: il notebook dalle prestazioni…