Nell’era digitale, le chiamate indesiderate o spam rappresentano un fastidio crescente per molti utenti di smartphone.
Fortunatamente, per coloro che utilizzano dispositivi Android, esistono soluzioni efficaci per mitigare questo problema. Grazie alle funzionalità integrate nell’app Telefono Google e alle personalizzazioni offerte da alcuni produttori come Samsung, è possibile ridurre significativamente il numero di chiamate spam ricevute.
Una delle prime linee di difesa contro le chiamate indesiderate è il filtro ID chiamante e spam integrato nell’app Telefono Google. Questa funzione non solo fornisce informazioni sulle persone o sulle società che stanno chiamando – anche se non sono presenti nei contatti dell’utente – ma avvisa anche in caso di potenziali chiamate indesiderate. Per attivare questa funzione, basta avviare l’app Telefono Google, toccare l’icona con tre puntini verticali in alto a destra, selezionare “Impostazioni” e assicurarsi che l’interruttore accanto a “Visualizza ID chiamante e spam” sia attivo.
Alcuni produttori di smartphone Android hanno preso ulteriormente in mano la situazione sviluppando versioni potenziate del filtro antispam nelle loro app telefoniche proprietarie. Queste personalizzazioni offrono agli utenti ulteriori strumenti per combattere le fastidiose interruzioni causate dalle chiamate indesiderate, dimostrando un impegno nel migliorare l’esperienza d’uso dei propri dispositivi.
Come bloccare attivamente i numeri indesiderati
Oltre alla protezione passiva offerta dal filtro ID chiamante e spam, gli utenti hanno la possibilità di bloccare attivamente i numeri che li hanno infastiditi. Questo può essere fatto direttamente dall’app Telefono: nella scheda Recenti è possibile individuare il numero da bloccare, toccarlo a lungo e selezionare “Blocca / Segnala come spam“. In questo modo si può scegliere se segnalare il numero a Google come spam e procedere al suo blocco.
Un’altra strategia efficace per ridurre le interruzioni è quella di bloccare tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Nell’app Telefono, accedendo alle impostazioni tramite l’icona con tre puntini verticali in alto a destra e selezionando “Numeri bloccati”, si trova l’opzione per attivare questa funzionalità. Attivando l’interruttore accanto a “Sconosciuto“, tutte le future chiamate da numeri non identificati verranno automaticamente respinte.
Queste soluzioni integrate negli smartphone Android rappresentano strumentali validissimi nella battaglia contro le sempre più frequentanti interruzioni causata dalle telefonata spazzatura o scamming telefonico. Grazie all’impegno continuo degli sviluppatori software ed hardware nel miglioramento delle tecnologie antispam disponibili agli utenti finalmente possono godersela tranquillità meritata senza doversela preoccuparsi della prossima telefonata indesiderata.