Altro che Thanos, è Iron Man ad avere Marvel in pugno: ecco cosa ha chiesto Robert Downey Jr per tornare

Robert Downey jr contratto
Ecco cosa ha chiesto Robert Downey jr per tornare in Marvel - Player.it

Robert Downey Jr ha fatto delle richieste molto specifiche prima di ritornare a lavorare con Marvel: stipendio e clausole del contratto. 

Ormai gli ultimi decenni cinematografici possono certamente essere racchiusi come quelli “dei supereroi”. Perché viviamo una realtà parecchio drammatica e pessimistica, con un futuro che appare quanto mai tetro e insicuro, e quindi come da bambini si ritorna a cercare la sicurezza di chi è appunto un super-uomo, un essere senza macchia, pronto a salvarci tutti. Spesso anche da noi stessi.

Marvel in particolare ha dettato le regole del gioco, in particolare con tutto il suo enorme e incredibilmente remunerativo ciclo degli Avengers. Un percorso fatto in maniera molto intelligente, con almeno uno o più film su ogni singolo supereroe, per metterlo bene a fuoco e farci scegliere un volto per cui tifare e di cui fidarci, prima di confezionare dei film corali che mettessero il meglio del meglio Marvel insieme.

Non tutti i film sono perfetti e non tutti hanno una trama particolarmente complessa, questo è certo, ma comunque l’enorme azienda finita nelle mani di Disney ha chiuso un ciclo di successi e di grandi vittorie al botteghino. Un ciclo che si è chiuso con uno dei film più importanti degli ultimi anni: Avengers Endgame.

Cosa ha chiesto Robert Downey Jr a Marvel per essere Dottor Destino

Durante la straziante pellicola abbiamo detto addio a tanti supereroi, che si sono sacrificati in una guerra alla sopravvivenza contro Thanos e la sua visione di una Galassia da riequilibrare con dei genocidi programmati e pianificati. Tra le vittime più illustri della pellicola targata 2019, ormai possiamo dirlo, c’è Iron Man, interpretato dal magnifico Robert Downey Jr, uno dei volti di Marvel.

Robert Downey jr torna in Marvel
Contratto speciale e tanti milioni: Robert Downey jr e le richieste a Marvel – foto via Marvel – Player.it

Tra gli attori più apprezzati e amati dai fan, è praticamente impossibile ormai pensare ad un Ironman o un Tony Stark senza farsi subito balzare alla mente la sua faccia vispa e il suo sguardo distratto, focalizzato sul suo prossimo progetto. Anche per questo l’attore americano ha contrattato dei termini estremamente vantaggiosi per il suo ritorno nell’universo Marvel. 

Come annunciato qualche giorno fa, infatti, Robert Downey Jr sarà Dottor Destino nei prossimi film della compagnia. Mentre come Ironman ha incassato 500-600 milioni di dollari in tanti anni di carriera, per il suo ruolo nuovo ha ottenuto ben 100 milioni di dollari. Ma non solo. L’attore, si legge su Variety, voleva e ha ottenuto che il suo prossimo film fosse diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo.

Per quanto riguarda il lato economico si parla poi di tanti bonus legati a presenze e cameo in altri film, ma anche una percentuale sugli introiti che registreranno queste produzioni, e che potrebbero far facilmente superare la cifra incassata mentre vestiva i panni di Tony Stark per oltre un decennio. C’è anche una squadra per la protezione personale e alloggi speciali pensati per lui.