Le truffe online sono all’ordine del giorno ed anche Amazon si trova a dover fronteggiare tentativi di frode sempre più sofisticati.
Di recente, l’azienda ha messo in guardia i propri utenti su nuovi tentativi di truffa che sfruttano false comunicazioni a nome di Amazon.
Ma come possiamo difenderci da questi raggiri? Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli.
Amazon ha preso una posizione chiara e trasparente per aiutare i suoi clienti a distinguere le vere comunicazioni da quelle fraudolente. L’azienda ha ribadito che non contatterà mai telefonicamente i clienti riguardo al loro abbonamento Prime, a meno che non sia stato esplicitamente richiesto dal cliente stesso un supporto telefonico. Le comunicazioni ufficiali riguardano principalmente addebiti non autorizzati o scadenze dell’abbonamento e vengono inviate esclusivamente tramite email o SMS.
Per contrastare efficacemente i tentativi di truffa, Amazon mette a disposizione dei suoi utenti il Centro Comunicazioni, una sezione della piattaforma dove è possibile trovare tutte le e-mail ufficiali inviate dall’azienda. Questo strumento consente agli utenti di verificare l’autenticità dei messaggi ricevuti confrontandoli con quelli presenti nel Centro Comunicazioni. Se il messaggio sospetto non figura tra quelli elencati, è molto probabile che si tratti di un tentativo di frode.
Nonostante la presenza del Centro Comunicazioni rappresenti già un valido aiuto nella lotta contro le truffe online, Amazon ricorda ai suoi clienti che il servizio assistenza è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio, inclusa la verifica dell’autenticità delle comunicazioni ricevute. Questa continua disponibilità garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti e rappresenta un ulteriore baluardo contro i tentativi di inganno.
La strategia adottata da Amazon si basa sul principio fondamentale della prevenzione: informando adeguatamente gli utenti sui possibili rischi e fornendo strumenti efficaci per riconoscere le false comunicazioni, l’azienda mira a ridurre significativamente il numero delle vittime di queste truffe. È importante quindi seguire attentamente le indicazioni fornite dall’azienda e utilizzare con saggezza gli strumenti messi a disposizione.
This post was published on 1 Agosto 2024 17:00
Square Enix non ci sta e impone la chiusura di un sito di fan di…
Grandi cambiamenti in arrivo per tutti coloro che hanno uno smartphone OnePlus: ecco chi potrà…
Arriva l'offerta da non lasciarsi sfuggire per il Telepass: hai tempo fino al 31 ottobre,…
Abbiamo provato una demo del nuovo Dragon Age Veilguard al TGS, ricevendone una sensazione positiva...…
TikTok è uno dei social più usati, soprattutto dai giovani utenti. Ma secondo uno studio…
Katsura Hashino non ha ancora ripreso fiato e già si rimette a lavoro su un…