La nuova truffa fa spaventare chi acquista su Amazon: questo strumento (potentissimo) risolve il problema

truffa Amazon precauzioni
Nuova truffa su Amazon - Ansa - Player.it

Le truffe online sono all’ordine del giorno ed anche Amazon si trova a dover fronteggiare tentativi di frode sempre più sofisticati.

Di recente, l’azienda ha messo in guardia i propri utenti su nuovi tentativi di truffa che sfruttano false comunicazioni a nome di Amazon.

truffa Amazon precauzioni
Nuova truffa su Amazon – Ansa – Player.it

Ma come possiamo difenderci da questi raggiri? Andiamo a vedere insieme tutti i dettagli.

Il metodo infallibile per smascherare le frodi

Amazon ha preso una posizione chiara e trasparente per aiutare i suoi clienti a distinguere le vere comunicazioni da quelle fraudolente. L’azienda ha ribadito che non contatterà mai telefonicamente i clienti riguardo al loro abbonamento Prime, a meno che non sia stato esplicitamente richiesto dal cliente stesso un supporto telefonico. Le comunicazioni ufficiali riguardano principalmente addebiti non autorizzati o scadenze dell’abbonamento e vengono inviate esclusivamente tramite email o SMS.

truffa Amazon precauzioni
Amazon non contatterà mai telefonicamente i clienti riguardo al loro abbonamento Prime – Ansa – Player.it

Per contrastare efficacemente i tentativi di truffa, Amazon mette a disposizione dei suoi utenti il Centro Comunicazioni, una sezione della piattaforma dove è possibile trovare tutte le e-mail ufficiali inviate dall’azienda. Questo strumento consente agli utenti di verificare l’autenticità dei messaggi ricevuti confrontandoli con quelli presenti nel Centro Comunicazioni. Se il messaggio sospetto non figura tra quelli elencati, è molto probabile che si tratti di un tentativo di frode.

Nonostante la presenza del Centro Comunicazioni rappresenti già un valido aiuto nella lotta contro le truffe online, Amazon ricorda ai suoi clienti che il servizio assistenza è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio, inclusa la verifica dell’autenticità delle comunicazioni ricevute. Questa continua disponibilità garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti e rappresenta un ulteriore baluardo contro i tentativi di inganno.

La strategia adottata da Amazon si basa sul principio fondamentale della prevenzione: informando adeguatamente gli utenti sui possibili rischi e fornendo strumenti efficaci per riconoscere le false comunicazioni, l’azienda mira a ridurre significativamente il numero delle vittime di queste truffe. È importante quindi seguire attentamente le indicazioni fornite dall’azienda e utilizzare con saggezza gli strumenti messi a disposizione.