Forse è ora di cambiare?
Chi può fare a meno di WhatsApp oggigiorno? Persino i pensionati usano la app di messaggistica più famosa del mondo per mandare ai nipoti le ultimissime catene si sant’Antonio (ecco, magari di queste ne faremmo a meno…), indice del fatto che è quasi impossibile rinunciare a una delle applicazioni che più di ogni altra cosa associamo all’idea di comunicazione digitale 2.0. Certamente esistono alternative con diverse funzionalità – magari anche migliori in fatto di sicurezza e privacy, vedi Signal – ma la comodità di WhatsApp, assieme alla larghissima diffusione, la rende ormai quasi sinonimo di “comunicazione istantanea via app”. Proprio per questo dovete stare attenti: a partire da giugno gli utenti abituali di questa app potrebbero avere una triste sorpresa.
Il prezzo da pagare per avere applicazioni sempre all’avanguardia e con funzionalità aggiuntive è l’abitudine al continuo aggiornamento software. Ormai ci abbiamo fatto il callo e, se in una prima fase di vita degli smartphone, aggiornavamo le app una per una man mano che un nuovo update faceva capolino sullo store, oggigiorno la stragrande maggioranza degli utenti opta per l’aggiornamento automatico in massa, dato che i nostri dispositivi ne contengono a decine.
Ci sono poi i puristi, difensori del nulla cosmico che si ostinano a non voler aggiornare le applicazioni, dicendo che occupano spazio inutilmente e che “funziona benissimo così, non mi serve aggiornare niente”, senza capire che la natura del software richiede di per sé un aggiornamento costante per mantenere la compatibilità con tutti gli altri applicativi, nonché per rinnovare le misure di sicurezza contro virus e attacchi informatici che cambiano continuamente forma. Tralasciando quindi questi casi umani che sono battaglie perse per definizione, c’è un altro aspetto che fa storcere il naso: a volte le app smettono del tutto di essere compatibili con alcuni dispositivi, giudicati troppo vecchi. Ovviamente rode parecchio trovarsi da un giorno all’altro a non poter più usare un’app solo perché il nostro smartphone ha qualche anno di troppo, purtroppo però questo è inevitabile, e WhatsApp non fa eccezione.
Secondo quanto riportato da MrInformatico, a partire dal prossimo 1° giugno WhatsApp cesserà in toto la compatibilità con alcuni vecchi modelli di smartphone. Il motivo è che è in arrivo un aggiornamento complessivo dell’app, che rende necessario un completo riassetto del software, tarato sui dispositivi più recenti. Ecco quali smartphone non saranno più compatibili con l’applicazione:
Nell’elenco figurano anche vecchi smartphone di Sony e altre compagnie minori. Assicuratevi di non far parte di questo elenco oppure… cambiate dispositivo”
This post was published on 30 Maggio 2024 17:00
Siete alla ricerca di un nuovo tablet potente e a un prezzo invitante? Xiaomi ha…
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…