Digitale+terrestre%3A+non+si+vedono+i+canali%3F+Questo+trucco+risintonizza+al+100%25
player
/fuorigioco/560948-digitale-terrestre-canali-sintonizzazione.html/amp/
Fuorigioco

Digitale terrestre: non si vedono i canali? Questo trucco risintonizza al 100%

Se non riesci a vedere tutti i canali sul digitale terrestre il motivo potrebbe essere questo: ecco come risolvere in pochi secondi.

Già da diversi anni i programmi televisivi sono stati soppiantati in maniera quasi netta dall’avvento delle piattaforme di streaming: tantissime persone preferiscono guardare contenuti in digitali quando, come e dove vogliono senza dover per forza aspettare gli orari dei vari palinsesti televisivi, ma chiaramente, soprattutto in Italia, la TV ha ancora il suo fascino e ci sono ancora tante persone che la guardano.

Sono diversi i programmi televisivi che vanno per la maggiore in TV e tante persone utilizzano il televisore appositamente per guardare questi show sui vari canali del digitale terrestre piuttosto che utilizzare il televisore come un semplice schermo sul quale proiettare l’immagine delle piattaforme di streaming collegate allo smartphone o direttamente sulla smart TV. Molto spesso, però, è proprio il digitale terrestre a creare delle problematiche che non tutti riescono a risolvere.

Ad esempio molto spesso si accende il televisore su una delle emittenti presenti del digitale terrestre e notiamo che appare un messaggio di assenza di segnale: questo problema, anche molto frequente a dire il vero, può nascondere dietro varie motivazioni che però si possono risolvere in men che non si dica senza dover per forza chiamare un tecnico o addirittura sostituire il decoder o il televisore.

Assenza di segnale: ecco a cosa può essere dovuto questo problema sul digitale terrestre

L’assenza di segnale è una problematica che può capitare in diverse circostanze: questo capita quando il digitale terrestre o il televisore non riesce a sintonizzarsi sulla giusta frequenza per trasmettere l’immagine e dunque non riesce a ricevere informazioni dal satellite. Come detto questo può essere causato da diversi fattori, sia motivazioni passeggere che si risolvono da sole, sia motivazioni che invece vanno risolte in maniera manuale.

Il problema più comune e passeggero è quello del maltempo: temporali forti, vento e pioggia possono disturbare il segnale del digitale terrestre e dunque provocare assenze di segnale sul televisore. Questa problematica non sempre si può risolvere manualmente ma molto spesso bisogna soltanto aspettare che il meteo si calmi e la situazione tornerà alla normalità.

In tanti altri casi, invece, il problema potrebbe essere dovuto ai cambi di frequenza delle varie emittenti televisive: questo capita molto spesso quando un’emittente televisiva decide di cambiare frequenza sul digitale terrestre e di punto in bianco può capitare che un determinato canale non appaia più sulla stessa frequenza che abbiamo sempre utilizzato: in questo caso si può risolvere mediante la sintonizzazione automatica o manuale.

Come vedere tutti i canali del digitale terrestre con questa sintonizzazione

La sintonizzazione si divide, come già detto, in automatica e manuale: nel primo caso il digitale terrestre in maniera del tutto autonoma andrà a cercare su tutte le frequenze i canali che sono disponibili per comporre la lista, mentre nel secondo caso siamo noi a dover inserire manualmente una certa frequenza per capire se sono presenti canali in quella determinata frequenza.

Il primo caso è molto utile quando compriamo un televisore o un decoder più moderno di quello che avevamo in precedenza, mentre il secondo caso è utile se stiamo cercando un determinato canale che non appare o è improvvisamente sparito dalla lista: ad esempio a partire dal 2019 i canali Rai e Mediaset si sono spostati di frequenza dato che nei decoder più moderni appaiono solamente le loro versioni in HD.

In alcuni casi potrebbero volerci più tentativi prima di beccare la giusta frequenza, assicuratevi anche di monitorare la posizione dell’antenna e anche del cavo bianco dietro al televisore o dietro al decoder dato che in alcuni casi anche questo potrebbe causare dei problemi nella ricezione del segnale.

This post was published on 29 Maggio 2024 16:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

NCIS 22 arriverà in Italia: data di inizio, trama, addii e nuovo cast

Tutti i fan della serie NCIS non dovranno più aspettare perché finalmente la stagione 22…

L’IA Gemini augura la morte a un utente dal nulla, Google sta investigando

Un avvenimento assai strano e per certi versi scabroso ha coinvolto Google e la sua…

Fan di League of Legends in subbuglio per Arcane 2: degli eventi stanno riscrivendo la lore, che succede?

La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends…

Stavolta dici davvero basta alle truffe telefoniche: finalmente la bella notizia

Grande notizia per tutti coloro che temono di poter subire una truffa telefonica: arriva la…

Libetti Poste: questi verranno chiuso in automatico nel 2025. Tempo fino ad aprile

A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…

I capelli di Dragon Age: The Veilguard sono così belli per un solo motivo: il gioco del calcio

Come hanno fatto gli sviluppatori di Dragon Age: The Veilguard a ottenere un effetto tanto…