WhatsApp%3A+con+questo+trucco+sbloccate+il+grassetto%2C+corsivo+e+tutta+la+formattazione
player
/fuorigioco/560447-whatsapp-guida-formattazione-testo.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp: con questo trucco sbloccate il grassetto, corsivo e tutta la formattazione

Un modo del tutto innovativo per scrivere messaggi su WhatsApp: ecco come utilizzare una diversa formattazione del testo.

WhatsApp è sicuramente il servizio di messaggistica più utilizzato da tutti al giorno d’oggi e, aggiornamento dopo aggiornamento, ha acquisito sempre più funzionalità fino a essere considerato quasi una piattaforma social al pari di Instagram, Facebook o Tik Tok. Nel corso degli anni sono state tante le novità introdotte dal team di sviluppo di META per arricchire l’app, ma sicuramente tra gli aspetti più interessanti c’è proprio tutta una serie di funzionalità aggiuntive per i messaggi scritti.

La comunicazione digitale, così come quella verbale, ha le sue regole che si sono affermate nel tempo proprio grazie all’avvento delle piattaforme di messaggistica: partendo dai primi SMS fino ad arrivare al giorno d’oggi dove ci sono tantissime app sulle quali comunicare con persone in giro per il mondo in maniera istantanea. Per questo motivo si è venuto a creare un vero e proprio linguaggio conosciuto e interpretabile da tutti coloro che ne fanno uso.

Al giorno d’oggi è possibile comunicare in maniera digitale con amici, parenti, conoscenti e persone in generale non solo utilizzando le parole, ma anche altre forme di comunicazione come foto, video, messaggi audio, videomessaggi, sticker, GIF ed emoji che vanno ad arricchire tutto il comparto comunicativo all’interno dell’app. Da qualche tempo, inoltre, è stata introdotta anche la possibilità di formattare il testo a piacimento per inviare messaggi ancora più precisi e dettagliati.

Perché è importante la formattazione del testo anche su WhatsApp

La formattazione del testo è una funzionalità che apparentemente potrebbe sembrare inutile quando si parla con un amico o un parente dato che in questi casi non si bada molto all’ordine e alle precisione del messaggio, ma in tanti altri contesti può risultare molto utile: soprattutto se magari stiamo utilizzando un linguaggio più formale dato che al giorno d’oggi WhatsApp viene utilizzato anche per questo tipo di comunicazioni.

Cosa si intende precisamente per formattazione del testo? In generale formattare il testo vuol dire fornire a una parola o una frase una certa forma o dimensione per rendere il messaggio più ordinato e molto più chiaro agli occhi di chi lo legge. Ad esempio in testi italiani capita spesso di vedere parole inglesi scritte in corsivo per far capire che non fanno parte dello stesso contesto, oppure particolari parole o formule scritte in grassetto per dargli particolare risalto agli occhi dei lettori.

Foto Canva

Di solito la formattazione del testo viene fatta all’interno di libri, manuali, articoli sul web e altri messaggi comunicativi, ma da non molto è stata introdotta la possibilità di usufruire di questa funzionalità anche quando si manda un messaggio scritto su WhatsApp.

Ecco tutte le formule da utilizzare per formattare il testo su WhatsApp

Per formattare il testo su WhatsApp non abbiamo a disposizione la barra degli strumenti come su Word o su altre piattaforme per la scrittura, ma sono state introdotte delle formule speciali per far apparire le parole in grassetto, corsivo, barrato e anche con altre apparenze. Queste formule non sono complesse e possono essere memorizzate in pochi secondi dato che consistono nell’utilizzo di simboli particolari prima e dopo la parola o il gruppo di parole che vogliamo formattare.

Foto Canva
  • Per formattare il testo in grassetto bisogna inserire un asterisco ( * ) prima e dopo la parola o il gruppo di parole.
  • Per formattare il testo in corsivo bisogna inserire un trattino basso ( _ ) prima e dopo la parola o il gruppo di parole.
  • Per formattare il testo in barrato bisogna inserire una tilde ( ~ ) prima e dopo la parola o il gruppo di parole.
  • Per inserire un testo a spaziatura fissa bisogna inserire tre virgolette ( ”’ ) prima e dopo la parola o il gruppo di parole.

This post was published on 20 Maggio 2024 18:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Porca Selune! Questo giocatore vuole completare Baldur’s Gate 3 solo INSULTANDO i nemici

Puoi finire Baldur's Gate III solamente tramite insulti ai nemici? Un giocatore ci sta provando…

Muore la mascotte più popolare tra i millennial: il mondo dei videogiochi è in lutto

Grave lutto nel mondo del web: la celebre mascotte è purtroppo venuta a mancare e…

Bonus Bolletta per tutti, così paghi pochissimo: come fare richiesta subito

La preoccupazione per il caro bollette sembrava una questione risolta, ma gas e luce rappresentano…

Minaccia seria, arriva l’ordine del Governo: fallo subito con lo smartphone

C'è un concreto rischio che tutti quanti stiamo correndo e per questo interviene il Governo.…

Manuale dei Mostri D&D 2024 | Recensione: L’Ago della Bilancia

Recensione del terzo manuale della versione 2024: Il Manuale dei mostri, ricco di schede e…

Basta Facebook e TikTok: il nuovo social a cui tutti si stanno iscrivendo

Niente più TikTok e niente più Facebook. C'è un altro social che è diventato il…