Se fate parte di questa categoria Internet è praticamente gratis: c’è un Bonus ENORME dallo stato

bonus internet 2024

Merito della Legge 104.

Sono in molti a ritenere che i bonus non siano la soluzione giusta per affrontare i problemi di un paese, eppure l’Italia ne ha fatto una specie di rimedio buono per tutte le stagioni. Ovviamente alcuni sono molto utili, come lo fu il bonus spesa durante i lockdown dovuti alla pandemia. Altri invece sono nefasti, come il bonus facciata al 110% che ora rischia di mandare in default i nostri conti pubblici. Comunque la si pensi, i bonus sono qui per restare, e ora sta per esserne lanciato uno relativo a Internet incluso nella Legge 104. Vediamo in cosa consiste e chi ne ha diritto.

BONUS

In arrivo bonus rete per i disabili [credit: Lombardia Notizie]
In arrivo bonus rete per i disabili [credit: Lombardia Notizie]

In base a nuove direttive dell’AGCOM, le persone portatrici di disabilità che rientrano nei parametri definiti dall Legge 104 possono beneficiare di particolare bonus relativi alla propria utenza domestica o personale di rete Internet. I dettagli sono emersi di recente, così come i requisiti per fare domanda e gli importi di tali agevolazioni.

I bonus possono riguardare tanto le utenze fisse quanto quelle mobili. Dunque se si dispone di una linea fissa domestica, il suo canone può essere scontato, ma questo vale anche per le tariffe telefoniche mobili. A seconda dei parametri economici, queste detrazioni possono arrivare fino a un massimo del 50% rispetto al canone pagato mensilmente, insomma i costi della propria connessione Internet possono essere dimezzati.

bonus dallo stato

Bonus Internet per disabilità, come richiederlo [credit: Disablog]
Bonus Internet per disabilità, come richiederlo [credit: Disablog]

Per i requisiti di idoneità completi rimandiamo al sito dell’AGCOM e ai portali istituzionali che contengono tutti i dettagli. Secondo il prospetto riportato su Normanna News, possono usufruirne tanto i portatori di sordità quanto quelli di cecità, totale o parziale, e per farne richiesta si può contattare il Servizio Clienti del proprio fornitore telefonico per avere accesso a tutte le informazioni e modalità di presentazione delle domande.

Il sito specifica inoltre che, se per le linee fisse qualunque tipo di canone può essere dimezzato, per usufruire del bonus sulle reti mobili si deve aver sottoscritto un’offerta pari almeno a 50GB di traffico mensili; insomma le tariffe solo voce non sono contemplate in questa scontistica, ma solo quelle voce+dati o solo dati. Attualmente tutti i principali operatori permettono di accedere a tali bonus: Fastweb, Vodafone, Tim, WINDTRE, Iliad. Se si sta già usufruendo di un bonus analogo, non sarà necessaria nessuna azione da parte del beneficiario, poiché il bonus si rinnoverà automaticamente il prossimo 30 giugno.