Si+fingono+come+una+certa+%26%238220%3BIrene%26%238221%3B%2C+se+gli+rispondete+per%C3%B2+siete+fregati+%7C+Non+aprite+la+mail
player
/fuorigioco/559294-si-fingono-come-una-certa-irene-se-gli-rispondete-pero-siete-fregati-non-aprite-la-mail.html/amp/
Fuorigioco

Si fingono come una certa “Irene”, se gli rispondete però siete fregati | Non aprite la mail

Ennesima truffa via e-mail, prestate attenzione!

C’è davvero qualcuno che, nel 2204, clicca su certi link? Gli ultimi 25 anni di truffe online non hanno insegnato niente a nessuno? Evidentemente a certi scammer non cosa nulla provarci, sia mai che tra milioni di internauti non trovino un boccalone che si convinca che sì, il nipote di quel principe africano abbia deciso di scrivere proprio a lui tra tutti i cittadini del mondo per aiutarlo in una delicata transazione finanziaria internazionale.

Se al mondo sia rimasto qualche utente così ingenuo da cascare in queste truffe, non sono in grado di dirlo. Quello che sappiamo per certo però è che gli scammer continuano a ricorrere alla stessa tecnica trita e ritrita: del resto provare non costa nulla!

Nuova truffa via e-mail, la miliardesima

La truffa via e-mail è un grande classico [credit: GQ Italia]

Alcuni siti e diversi utenti di X segnalano la diffusione di una nuova e-mail di truffa che ultimamente starebbe circolando parecchio. Io non l’ho ancora ricevuta, ma spero di trovarla presto in casella per divertirmi a scrivere una risposta appropriata. A quanto pare il truffatore in questione si presenta come una giovane ragazza in carriera, che fa l’assistente di volo. Un lavoro bellissimo, ma che concede poca stabilità personale, specialmente in materia… Affettiva. Difficile mantenere le relazioni a distanza, specialmente se la distanza è di 10.000 chilometri.

Per qualche ragione, tuttavia, la risposta a tutte i suoi problemi siete proprio voi! Non è fantastico? Forse siete le persone più fortunate del mondo, e dovreste proprio ringraziare quell’amico che ha girato a Irene – questo il nome della giovane – il vostro contatto. Come dite? Non sapete quale amico abbia fatto questo gesto generoso nei vostri confronti? Massì, godetevi il colpo di fortuna senza farvi domande, piuttosto cliccate su quel link invitante che vi porta al profilo personale di Irene presente su un sito di incontri, in modo da instaurare subito una comunicazione diretta!

Un’e-mail invitante

Non abboccate! [credit: SiteGround]

Insomma avrete capito che lo scammer non si è nemmeno sforzato troppo di inventarsi una storia plausibile o quantomeno divertente da leggere – come, appunto, il principe africano – e dovreste avere non solo il prosciutto, ma due interi maiali sugli occhi per non riconoscere la truffa a 1000 chilometri di distanza. In ogni caso, di seguito è riportato il testo dell’e-mail così come trascritto da diversi siti autorevoli. La decisione se rispondere o meno alla bella Irene è tutta vostra!

Ciao, mi chiamo Irene e sono 18. [sic]

Lavoro come assistente di volo presso una compagnia aerea. Sarò breve, nei prossimi giorni voleremo nella vostra città e ci fermeremo qualche giorno. Non ho assolutamente tempo per conciliare la mia vita personale con il lavoro e vorrei offrirti qualcosa. Come già capisci, sono una ragazza sola che non ha un partner permanente. Il tuo indirizzo email mi è stato dato da un amico che mi ha mostrato un paio di tue foto e mi ha dato il tuo indirizzo email e sarò onesto con te, mi hai fatto impazzire.

Ho tanta voglia di conoscerti meglio, ti scrivo dalla mia email di lavoro, quindi non scrivermi su questa casella di posta. Puoi trovarmi su un sito di incontri, il link a cui lascerò qui sotto, ci sono molte mie foto e numero di telefono. Non vedo l’ora che tu mi scriva sul sito.

This post was published on 10 Maggio 2024 21:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…