Netflix ha annunciato nei giorni scorsi delle novità assolute per il 2025: la piattaforma è pronta a una svolta davvero epocale.
Fino a qualche tempo fa Netflix era una semplice piattaforma online che permetteva agli utenti di guardare contenuti in streaming tra cui serie tv e film attraverso il pagamento di un abbonamento mensile, ma ben presto si è trasformata in una vera e propria azienda in continuo cambiamento e in continua evoluzione, ancora oggi nonostante siano passati quasi 10 anni dalla sua diffusione in Italia e in tutto il mondo.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a tanti cambiamenti relativi alla piattaforma di Netflix e molti di questi non sono particolarmente stati apprezzati dagli utenti: uno su tutti chiaramente il divieto imposto per quanto riguarda la condivisione della password che, proprio nel corso dello scorso anno, ha generato diverse polemiche e discussioni sul web. Nonostante questo però alla fine la piattaforma ha avuto ragione dato che il numero di abbonati è aumentato.
Questa non è stata l’unica novità lanciata da Netflix nell’ultimo periodo e che ha generato diverse discussioni sul web: ancor prima, ad esempio, c’è stata l’introduzione della pubblicità e il cambiamento delle fasce di prezzo dei vari piani d’abbonamento che ha fatto storcere il naso a diverse persone: anche questo però ha generato un aumento del numero di abbonati dimostrando che ormai Netflix è un’azienda più che consolidata.
Netflix si prepara a un altro grande cambiamento in vista del 2025
Netflix, dunque, è un’azienda che è molto sicura dei propri mezzi e quindi nel momento in cui applica questi cambiamenti che possono generare diverse discussioni, in fondo è consapevole di avere a disposizione un bacino di utenza che in ogni caso rinnoverà l’abbonamento ogni mese, anche in virtù dei contenuti esclusivi che la piattaforma propone mese per mese e che fino a questo momento non hanno mai deluso in maniera massiccia.
Anche per questo motivo, dunque, l’azienda Netflix, che ormai non gestisce solo la piattaforma, ma numerosi altri aspetti, ha deciso di prendere una decisione importante e di effettuare una vera e propria svolta in vista del prossimo anno. Si tratta di una decisione che per certi versi può essere molto comprensibile proprio in virtù del discorso fatto in precedenza riguardo l’azienda che è ormai leader nel settore.
La decisione presa da Netflix in vista del 2025, però, non è un cambiamento effettivo della piattaforma, non si tratta di nuovi piani d’abbonamento o modifiche strutturali che colpiranno gli utenti, bensì una decisione aziendale che ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta. In vista del prossimo anno, infatti, Netflix ha deciso di non condividere più pubblicamente il numero degli abbonati alla piattaforma.
Netflix, dal prossimo anno il numero degli abbonati sarà segreto
L’azienda non ha dato particolari motivazioni a questa scelta, ma un portavoce di Netflix ha semplicemente detto che inizialmente il numero degli abbonati veniva condiviso periodicamente per fornire una prova della crescita della piattaforma, mentre al giorno d’oggi, essendo ormai un’azienda affermata e leader del settore, il numero degli abbonati è soltanto un singolo aspetto di una macchina più grande.
Netflix ha però annunciato che il numero degli abbonati verrà comunque svelato in occasioni speciali, come ad esempio il raggiungimento di traguardi particolari a cifra tonda. L’ultimo dato relativo agli abbonati della piattaforma risale al 2023 e parlava di oltre 260 milioni in tutto il mondo, un numero destinato a salire nel corso del 2024 e che magari potrebbe raggiungere (o magari ha già raggiunto) i 300 milioni.
Alla fine del 2024, molto probabilmente, avremo l’ultimo dato relativo al numero degli abbonati dato che a partire dal 2025 questo numero non verrà mai più condiviso pubblicamente dall’azienda a meno che di traguardi speciali come i 500 milioni, che al momento sembra un numero a dir poco esagerato, ma che in futuro Netflix potrebbe potenzialmente raggiungere.