Dopo diversi rumor e fughe di notizie, la nuova piattaforma TikTok Notes sta per essere rilasciata ufficialmente in tutto il mondo.
Negli ultimi anni il mondo delle piattaforme web non ha visto l’arrivo di clamorose novità: l’unica applicazione social distribuita in tutto il mondo che ha fatto parlare molto di sé nell’ultimo periodo è Threads, piattaforma di microblogging che Meta ha ideato per fare concorrenza a X, ovvero quella che un tempo si chiamava Twitter prima dell’acquisizione da parte di Elon Musk.
Threads è arrivata in Europa alla fine del 2023 e, dopo aver generato grandi numeri nelle prime settimane, ha subito un calo fisiologico, ma è comunque tra le piattaforme più scaricate dagli utenti anche grazie al suo collegamento diretto con Instagram. Dopo l’uscita di Threads, che si è andata a unire alla lista delle altre piattaforme social già esistenti da diversi anni, non ci sono state altre new entry, ma ben presto potrebbero arrivare delle novità anche in Italia.
Meta, proprio con l’ideazione e la distribuzione di Threads, ha portato nel mondo intero anche la prima app che è collegata a doppio filo a un’altra applicazione social già esistente e che fa parte dello stesso gruppo, ovvero Instagram. La stessa strategia vuole essere applicata da TikTok che ha svelato ufficialmente la sua applicazione collegata TikTok Notes.
Già da diverse settimane si sta parlando di alcune novità in serbo trapelate sul web e che facevano riferimento a una nuova applicazione sviluppata da ByteDance, ovvero la stessa società che ha ideato TikTok. Le fughe di notizie avevano fatto intendere che la nuova applicazione collegata alla piattaforma che un tempo si chiama Musical.ly era incentrata sulla pubblicazione di foto e dunque molto simile a Instagram.
Inizialmente questa applicazione era stata identificata come “TikTok Photo“, ma successivamente è trapelato il nome che poi si è rivelato essere quello ufficiale: TikTok Notes; dopo qualche settimana dalla fuga di notizie, infatti, l’app è stata svelata ufficialmente e proprio in questi giorni il web sta discutendo delle funzioni di questa piattaforma anche se questa non è stata ancora rilasciata in maniera completa in tutto il mondo.
La notizia ufficiale ha fatto il giro del web perché TikTok ha deciso di rilasciare Notes in via esclusiva per gli utenti di alcuni Paesi del mondo per effettuare alcuni test prima di rendere disponibile la piattaforma in tutto il mondo. L’app è disponibile in versione beta solamente in Australia e Canada, ma è solo questione di tempo prima che la piattaforma venga distribuita in tutto il mondo e dunque anche in Italia ed Europa.
Le informazioni su TikTok Notes non sono ancora così chiare anche perché l’applicazione è solo in fase di testing e dunque non si conoscono ancora le funzionalità della versione completa: sul web sono presenti però i primi dettagli grazie ad alcune informazioni condivise da account ufficiali su X e anche dagli utenti che la stanno provando in anteprima.
Si tratta a tutti gli effetti di un’applicazione molto simile a Instagram dove gli utenti possono pubblicare delle foto con la possibilità di poter vedere le foto pubblicate dagli altri utenti seguiti all’interno di uno specifico feed. Come già accaduto per Threads, anche TikTok Notes potrà essere collegata a doppio filo all’account preesistente su TikTok e dunque con ogni probabilità senza uno non può esistere l’altro.
Per adesso non ci sono notizie ufficiali riguardo la data d’uscita di TikTok Notes: come già accaduto su Threads, molto probabilmente, la piattaforma sarà prima disponibile negli Stati Uniti e successivamente sarà distribuita anche in Europa, ma per questo bisognerà aspettare la fine della fase di testing.
This post was published on 21 Aprile 2024 10:30
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…