Netflix ha annunciato i nuovi contenuti in arrivo nelle prossime settimane e tra questi c’è anche l’ultimo film prodotto dallo Studio Ghibli.
Netflix, nel corso degli anni, non si è limitata solamente a trasmettere in streaming serie televisive più o meno brevi oppure film: il catalogo della piattaforma di streaming con più abbonati al mondo è cresciuto sempre di più, non solo in termini numerici, ma anche dal punto di vista dei generi che ha ospitato: alle serie tv classiche e ai film, infatti, sono stati aggiunti ben presto anche documentari, anime e film d’animazione.
Anime e film d’animazione, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati il prodotto preferito da tanti utenti abbonati a Netflix ed è per questo motivo che la piattaforma ha deciso di ospitare sempre più contenuti di questo genere, stringendo accordi anche con grandi aziende del campo dell’animazione e dell’intrattenimento come ad esempio Pokémon e, soprattutto, lo Studio Ghibli.
Lo Studio Ghibli rappresenta in tutto e per tutto il simbolo dell’animazione giapponese d’autore, è per il Giappone e per l’Oriente intero ciò che la Disney è riuscita a fare negli Stati Uniti e in tutto l’Occidente nell’ultimo secolo. Hayao Miyazaki, fumettista, sceneggiatore e regista dei film dello Studio Ghibli, è considerato un mostro sacro dagli appassionati dell’animazione caratterizzato da un tratto e da uno stile praticamente inconfondibile.
Non è certamente la prima volta che Studio Ghibli e Netflix stringono un rapporto biunivoco: già da diverso tempo sulla piattaforma di streaming sono presenti e disponibili per tutti gli abbonati diversi film ideati e prodotti dal celebre studio d’animazione giapponese, ma questa volta l’accordo ha un sapore diverso dato che sta per arrivare sulla piattaforma un film che è appena stato insignito di un Premio Oscar.
Sono diversi i film dello Studio Ghibli presenti su Netflix: La città incantata, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera, Il mio vicino Totoro, Principessa Mononoke, La storia della principessa splendente, Kiki – Consegne a domicilio, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Porco Rosso, I sospiri del mio cuore, La collina dei papaveri e molti altri ancora firmati dal Maestro Miyazaki.
A questa lista incredibile di prodotti d’autore si aggiungerà presto anche l’ultimo film ideato e prodotto dallo Studio Ghibli, ovvero Il ragazzo e l’airone. Netflix non ha ancora annunciato la data di arrivo di questo film che è stato apprezzatissimo, non solo dai fan dello Studio Ghibli, ma da tutti i fan dell’animazione: ciò che è certo è che “Il ragazzo e l’airone” sarà disponibile sulla piattaforma entro la fine del 2024.
“Il ragazzo e l’airone” è stato l’ultimo film diretto da Hayao Miyazaki in ordine cronologico e ha rappresentato anche il ritorno del maestro giapponese dopo ben 10 anni: Miyazaki, infatti, aveva annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2013 dopo la realizzazione di “Si alza il vento”, ma dopo diversi anni ha deciso di tornare e di sfornare un grande classico nel suo stile che ha anche fatto incetta di premi ottenendo un grande clamore dalla critica.
Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 1° gennaio 2024, incassando ben 1.830.000.000 ¥ solo nella prima settimana dalla sua pubblicazione, superando il precedente record che apparteneva a “Il castello errante di Howl” del 2004. Il successo del film non è stato decretato solamente dagli incassi al cinema, ma anche dalla critica avendo conquistato in soli tre mesi un Golden Globe, un premio BAFTA e soprattutto il Premio Oscar per il miglior film d’animazione.
Un ritorno in grande stile, dunque, quello di Hayao Miyazaki con questo film che ben presto sarà disponibile per tutti gli abbonati alla piattaforma di Netflix: come già detto in precedenza, non ci sono ancora date ufficiali per l’arrivo del film all’interno del catalogo, ma consigliamo di continuare a seguirci per conoscere aggiornamenti e nuove informazioni a riguardo.
This post was published on 23 Marzo 2024 10:30
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…