Digitale+terrestre+stop+ai+Decoder+vecchi+%7C+Come+avere+accesso+a+tutti+i+canali+senza+problemi
player
/fuorigioco/556868-digitale-terrestre-trucco-canali.html/amp/
Fuorigioco

Digitale terrestre stop ai Decoder vecchi | Come avere accesso a tutti i canali senza problemi

Non tutti conoscono questo pratico trucco per avere accesso a tutti i canali del digitale terrestre in maniera semplice e veloce.

Il digitale terrestre è quasi un concetto anacronistico per tante persone, dato che al giorno d’oggi è davvero raro vedere ancora dei televisori che funzionano solamente tramite uno strumento esterno da collegare alla TV. Già da diversi anni i televisori non hanno più bisogno della “scatoletta”, ma hanno il segnale “DTV” direttamente incorporato che riesce a captare tutti i canali in chiaro a seconda delle caratteristiche del segnale dell’antenna.

Nonostante questo però le problematiche tecniche che possono capitare ai televisori non sono sparite, anzi sono ancora presenti e non tutti sanno come risolverle in maniera semplice e veloce. Può ancora capitare, anche con i televisori smart più moderni, di non riuscire a vedere un canale o una serie di canali per assegna di segnale: un problema fastidioso che non tutti riescono a risolvere in un battibaleno.

L’assenza di segnale può essere causata da molteplici problemi e non per forza si parla di guasti o problematiche tecniche che possono essere risolte solamente dagli esperti: talvolta la soluzione è davvero dietro l’angolo, ma non ci si rende conto di come agire per paura di peggiorare la situazione oppure perché si è un po’ distratti dalla rabbia e la delusione del momento di non poter vedere il proprio programma preferito.

Assenza di segnale: quali fattori possono causarla in maniera frequente

L’assenza di segnale, come detto, può essere causata da tantissimi fattori diversi e non per forza si tratta di guasti e problematiche tecniche di difficile risoluzione: il più delle volte un canale o una serie di canali presenti su una determinata frequenza è oscurato a causa del maltempo che può interferire con il segnale dell’antenna, in questi casi bisogna sperare che il vento forte o la pioggia passino in fretta oppure rafforzare il segnale.

Se il tempo è soleggiato e limpido, ma il segnale continua a non andare allora è possibile che la frequenza non sia quella giusta. Per migliorare il servizio, talvolta, le emittenti televisive spostano la frequenza dei canali e invitano gli utenti a risintonizzare il televisore o il decoder digitale terrestre per poter continuare a vederli: per fare ciò basta utilizzare il telecomando, accedere alle impostazioni nel menù, andare su “Segnale” e avviare la Sintonizzazione automatica dei canali che può durare alcuni minuti.

Se nemmeno la sintonizzazione dei canali televisivi è la soluzione giusta, allora si può provare a estendere il segnale del digitale terrestre con strumentazioni esterne: in questo modo sarà possibile raggiungere delle frequenze anche lontane che normalmente il dispositivo non riesce a raggiungere e riuscire a vedere praticamente tutti i canali in chiaro presenti sulla TV.

Come potenziare il segnale del digitale terrestre facilmente

Potenziare il segnale del decoder digitale terrestre o comunque del televisore è necessario acquistare degli amplificatori che è possibile trovare sia in diversi negozi di elettronica, si più comodamente online sui principali siti di e-commerce: non servono delle strumentazioni dal costo eccessivo, ma le più economiche e allo stesso tempo utili alla causa si aggirano in un range di prezzo tra i 20€ e i 25€.

Questi amplificatori possono essere posizionati accanto al televisore oppure a metà strada tra televisore e antenna per rendere il segnale ancora più forte: in questo modo sarà possibile avere accesso anche a nuovi canali e nuove emittenti televisive che magari in precedenza erano precluse dal fatto che il segnale fosse troppo debole per raggiungere tali frequenze.

Chiaramente se il problema persiste anche utilizzando gli amplificatori allora è possibile che ci sia qualche guasto con il filo dell’antenna che in quel caso andrebbe sostituito oppure direttamente rivolgersi a una persona esperta per non rischiare di peggiorare la situazione e dover acquistare un nuovo televisore.

This post was published on 22 Marzo 2024 19:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…