In attesa di nuovi dettagli su questo progetto di Microsoft, le prime immagini suggeriscono uno smartphone molto diverso dal solito.
Negli ultimi mesi le grandi case di produzione tech hanno cominciato a sviluppare progetti particolarmente diversi rispetto a quelli a cui hanno abituato il pubblico. Anche Microsoft sembra essere al lavoro su qualcosa di molto importante, un progetto così rivoluzionario da meritare di essere tenuto strettamente al segreto. Recentemente, però, delle immagini trapelate online hanno dato qualche indizio in più su quello che potrebbe essere il prossimo grande passo della tecnologia mobile.
Anche se la vera essenza di questo progetto rimane avvolta nel mistero, recentemente sono trapelate online alcune immagini del progetto in questione, che confermano chiaramente la volontà di Microsoft di proporre ai suoi utenti qualcosa di molto diverso dal tipico smartphone, il cui design piatto ha ormai annoiato la maggior parte degli acquirenti.
Il nuovo smartphone di Microsoft è qualcosa di mai visto prima
La notizia emersa online riguarda in qualche modo il Surface Duo, un dispositivo che ha avuto grande successo negli anni passati. L’anno scorso Microsoft aveva annunciato che non ci sarebbero più stati nuove versioni di questo modello ma, alla luce delle ultime indiscrezioni, sembra voler sfruttare il suo design per un nuovo smartphone.
Il Surface Duo non era un vero telefono pieghevole, ma piuttosto un sistema a due pannelli connessi da una cerniera. Grazie alla sua unicità nel settore aveva raccolto una vasta base di utenti affezionati, che ora sono decisamente incuriositi dal nuovo progetto di Microsoft.
Le immagini e i dettagli trapelati riguardano una domanda di brevetto pubblicata dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO), intitolata “Foldable computing device spine cover plate“. Il documento rivela un dispositivo che ricorda il design del Galaxy Z Fold, ma con una caratteristica distintiva: un meccanismo innovativo denominato “spine cover plate”.
Questo componente, posizionato a protezione della cerniera e dell’area di piegatura dello schermo, promette di prevenire l’ingresso di polvere e acqua e mira anche a rendere il dispositivo più resistente e meno incline a danni da urto. Il design mira anche a ridurre la visibilità della piega e a rendere il telefono più sottile e maneggevole, facilitandone l’uso con una sola mano.
Anche se i dettagli specifici e le specifiche tecniche rimangono avvolti nel mistero, la pubblicazione di questo brevetto suggerisce che Microsoft non ha abbandonato l’idea di sperimentare nel settore degli smartphone pieghevoli. Anzi, sembra che l’azienda stia esplorando con audacia nuove strade per superare le limitazioni attuali e offrire agli utenti esperienze mai viste prima.