Nuova truffa e Microsoft invita tutti a segnalare attività sospette e a collaborare per mantenere uno spazio digitale sicuro e affidabile.
Tra email sospette, software dannosi e siti web fraudolenti, nuovi pericoli si nascondono ogni giorno dietro l’angolo. Recentemente, anche Microsoft ha lanciato un allarme riguardo a una nuova modalità di truffa che coinvolge la sua popolare console, l’Xbox, svelando il lato oscuro di una tecnologia che utilizziamo in molte occasione e che reputiamo generalmente innocua: i codici QR.
I codici QR, sigla che sta per l’inglese “Quick Response”, hanno guadagnato una grande popolarità grazie alla loro capacità di collegare rapidamente le persone a siti web, promozioni e informazioni con una semplice scansione. Questa comodità nasconde però anche dei potenziali rischi. Microsoft ha rivelato che i truffatori stanno sfruttando la fiducia del pubblico nei confronti di questi codici, orchestrando frodi con lo scopo di rubare dati personali e finanziari.
Il colosso tecnologico ha registrato un aumento di segnalazioni da parte di utenti che, credendo di approfittare di offerte vantaggiose per l’Xbox, sono invece caduti vittime di truffe ben orchestrate. I criminali, che operano principalmente ma non esclusivamente in Cina, pubblicano annunci su piattaforme social promettendo prodotti a prezzi irrisori, benefici e cashback (in realtà inesistenti).
Gli ignari consumatori vengono indotti a unirsi a gruppi su WeChat o QQ e convinti a scansionare codici QR che promettono di guidarli verso queste “offerte”. In realtà, questi codici QR sono veicoli di frodi che possono portare a gravi perdite finanziarie e furti di identità. Microsoft, nel suo comunicato, ribadisce la sua ferma posizione contro queste pratiche illegali e il suo impegno nella protezione dei consumatori.
L’azienda afferma che non guiderà mai i propri utenti verso processi di pagamento anormali, come appunto la scansione di codici QR per transazioni online o l’adesione a gruppi privati su piattaforme di messaggistica. Tutte le transazioni legittime legate all’Xbox avvengono attraverso canali ufficiali e processi di pagamento sicuri, in linea con le leggi e i regolamenti locali.
Il fenomeno delle truffe via codice QR non è limitato alla Cina o ai prodotti Microsoft, ma anzi rappresenta un rischio globale che richiede attenzione e precauzione da parte di tutti gli utenti di internet. La facilità con cui i QR possono essere generati e diffusi rende essenziale per i consumatori verificare sempre la fonte di un codice QR prima di procedere alla scansione.
Microsoft consiglia vivamente di essere vigili e di esercitare il massimo della cautela, evitando di condividere informazioni personali attraverso canali non verificati e mantenendo un’attitudine critica nei confronti di offerte troppo belle per essere vere.
This post was published on 15 Marzo 2024 18:00
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…