Una curiosità dal mondo del doppiaggio videoludico: ecco il baciatore compulsivo dell’RPG di Larian!
Baldur’s Gate 3 non cessa di stupire: l’RPG di Larian è stato atteso come la seconda venuta del Messia, e non ha deluso le aspettative, anzi forse le ha persino superate. Salutato da subito come uno dei maggiori risultati raggiunti dal videogioco di ruolo per comparto artistico, ricchezza narrativa e profondità di gameplay, ha dato vita ad innumerevoli opere di fandom, raccolto il plauso di critica e pubblico ed assurto a instant classic, settando una barra altissima che difficilmente sarà eguagliata, figuriamoci superata, per molti anni a venire.
Si sono sprecati gli aneddoti, i dietro le quinte, le tante curiosità legate alla lavorazione del gioco, dei cui retroscena hanno offerto molti insight gli stessi sviluppatori tramite i rispettivi profili social, con la consueta goliardia che contraddistingue la comunicazione pubblica di Swen Vincke e soci. Di recente però è spuntata fuori una curiosità decisamente particolare legata al doppiaggio del gioco.
Ho doppiato lei che bacia lui che bacia lei che bacia me
@alexjordanvoiceactor #baldursgate3 #voiceactor #voiceover #videogames ♬ original sound – Alex Jordan
Il simpatico ragazzi qui sopra non è altri che Alex Jordan, attore e doppiatore inglese, che si è prestato al doppiaggio delle… scene intime di Baldur’s Gate 3. Era un lavoro duro, ma qualcuno doveva pur farlo. E no, nessun attore del cast ha dovuto amoreggiare in sala di registrazione per ottenere un audio convincente delle scene di intimità del gioco. Come racconta lo stesso Jordan, ha dovuto passare alcune ore della sua vita ha registrare suoni adeguati a rappresentare i momenti di più bruciante passione per le scene di romance del gioco. Tra gemiti di piacere, ansimi appassionati e, ovviamente, baci. Solo che il buon Jordan non ha potuto baciare nessun al di fuori di sé stesso.
A livello puramente professionale è anche un dietro le quinte estremamente interessante per rispondere ad una curiosità legata al doppiaggio, non solo videoludico ma audiovisivo in generale: come si può oppiare un bacio, senza farlo veramente? Probabilmente non c’è una tecnica universale, ed ogni attore farà ciò che ritiene più efficace per simulare un suono convincente. La tecnica di Jordan è consistita nel baciare il dorso della sua stessa mano! Chissà se ha sviluppato inclinazioni romantiche verso di essa…
Sì, ho doppiato i gemiti sessuali di Baldur’s Gate 3. Sì, sono stato chiuso in cabina di registrazione a baciare il dorso della mia mano. – Alex Jordan
Tra parentesi, Jordan non è nuovo al doppiaggio videoludico: ha infatti prestato la propria voce al personaggio di Mr. Hands in Cyberpunk 2077: Phantom Liberty nonché ad alcuni ufficiali della marina britannica in Skull & Bones. E ha anche preso parte ad una operazione di beneficienza per la quale ha svelato la propria identità di baciatore compulsivo in BG 3.
Mano sinistra: la nostra migliore amica
Alex Jordan è molto attivo, sui canali social, in particolare su TikTok, dove raccoglie quasi 90.000 followers, pubblicando video umoristici ma anche consigli e curiosità sul mondo del doppiaggio. Proprio tramite il suo canale, nel mese di febbraio ha promosso un’iniziativa benefica, ovvero uno s stream di beneficenza promosso da Special Effect, un’organizzazione che agevola ragazzi con disabilità nell’approcciarsi al medium tramite dispositivi progettati ad hoc per facilitarne l’interazione. È stato proprio in quest’occasione che Jordan ha pubblicato il video in cui ha rivelato il suo coinvolgimento nel doppiaggio delle scene intime di Baldur’s Gate 3, presentando al pubblico la sua compagna di lavoro: la sua mano sinistra!
Assurta per l’occasione al grado di personaggio parlante, la mano ha interloquito con Jordan in un divertente botta e risposta nel quale lo ha rimproverato di averla trascurata una volta finita la sessione di doppiaggio di BG 3, e di sentirsi sola. “perché non mi hai più telefonato?”, chiede la mano umiliata ad un Jordan divorato dai sensi di colpa. Insomma, si sa che i rapporti uomo-mano sono spesso complicati, nel caso di Jordan si è trattato di una botta e via, un’avventura fugace destinata a lasciare, se non un cuore infranto, sicuramente una mano morta.
Se la storia vi ha commosso e volete ricordare Jordan e la sua mano felici ed innamorati, non vi resta che giocare a Baldur’s Gate 3 e darvi da fare per portare a compimento le tante possibili romance del gioco. E mi raccomando, ogni tanto date un bacio alla vostra mano sinistra e ringraziatela di tutto il bene che vi ha fatto nel corso della vita!