Come risolvere rapidamente uno dei problemi più assillanti per i possessori di uno smartphone: la memoria piena del dispositivo.
Non serve avere chissà quali competenze per risolvere il problema della memoria piena dello smartphone. Per impedire che si esaurisca lo spazio di archiviazione a nostra disposizione bastano infatti poche semplici mosse.
Del resto si sa che le molteplici attività che vedono impegnato il nostro dispositivo spesso e volentieri portano a riempire la memoria, causandoci non poco stress per cercare di capire come risolvere un problema che si ripresenta regolarmente. Vediamo allora come si può fare per liberare la memoria dello smartphone in maniera semplice e veloce, senza dannarsi l’anima per andare alla ricerca di soluzioni eccessivamente complicate.
Sono molti i modi per liberare spazio nella memoria dello smartphone. Possiamo ad esempio disinstallare app inutili oppure eliminare foto e video di cui non ci serve la copia. Ma possiamo anche svuotare la cache delle app e spostare foto e video sulla microSD.
Per svuotare la cache – la memoria “veloce” dello smartphone che immagazzina i dati di un’app per gestirla più velocemente – ci basta eseguire questa operazione per ogni applicazione presente sul nostro smartphone. Prima di tutto dovremo seguire il seguente percorso: Impostazioni > App e notifiche > Informazioni app.
Così facendo visualizzeremo la schermata delle app installate sul nostro smartphone e dovremo selezionare quella di cui vogliamo svuotare la cache seguendo questo percorso: App selezionata > Archivio e memoria > Cancella Cache. Ci vorrà del tempo per svuotare le cache delle app, ma esistono varie app che in un colpo solo possono ripulire cache e dati temporanei delle app dal nostro smartphone.
Praticamente tutti gli smartphone Android contengono app già precaricate dal produttore e che consentono di scansionare la memoria del telefono per andare poi a cancellare la cache di tutte le app installate sul dispositivo in un’unica tornata, senza perdere tempo a svuotarle una per una.
Altro accorgimento utile per non ingombrare la memoria dello smartphone è sfruttare lo spazio cloud per caricare in automatico foto e video, cancellando poi i file dal proprio dispositivo. Un ottimo servizio a questo riguardo lo fornisce Google Foto, l’app preinstallata su Android. Molto utili anche Amazon Photos – uno spazio cloud illimitato per le foto a disposizione dei clienti Amazon Prime – e OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft.
This post was published on 13 Marzo 2024 18:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…