Come facciamo ad accorgerci se qualcuno sta spiando i nostri messaggi su WhatsApp? Ecco come capirlo rapidamente.
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Da quando Meta l’ha acquisita nel 2014, il gruppo di Zuckerberg non ha cessato di potenziarne funzionalità e servizi. Soprattutto durante il periodo della pandemia, uno strumento come WhatsApp si è rivelato di fondamentale importanza per mantenere i contatti a distanza.
L’app di messaggistica di Meta infatti consente di comunicare per iscritto con parenti, amici, partner o colleghi di lavoro. Ma oltre a messaggiare, consente di videochiamare, mantenendo così un contatto visivo. Un grande aiuto soprattutto per le persone più anziane che hanno imparato a servirsi con più frequenza di queste tecnologie.
Ma come sempre non è tutto rose e fiori. La rete è tutto fuorché un luogo senza pericoli. Può succedere infatti che terze persone non autorizzate leggano le nostre chat di WhatsApp. Come facciamo a capire se le nostre conversazioni sono spiate da qualcuno?
Purtroppo comportamenti come questi sono più frequenti di quanto pensiamo. Pensiamo a qualche partner geloso che può volersi spingere a monitorare il nostro comportamento per scovare possibili indizi di un tradimento. Oppure qualche collega invidioso, per non parlare degli hacker veri e propri interessati alle nostre informazioni personali.
In genere i cybercriminali per spiare i messaggi altrui si servono delle cosiddette app ‘spia’ (spyware). Parliamo di software installati sullo smartphone all’insaputa delle vittime. Ma ci sono anche la tecnica del phishing e il furto della SIM card.
Un primo modo per scoprire se qualcuno ci spia su WhatsApp è controllare con una certa regolarità i nostri contatti online. Se dovessimo notare qualche numero sconosciuto è facile che si tratti di un ficcanaso poco gradito. Ma ci sono anche altri segnali a cui prestare attenzione. A cominciare dalla rapidità con cui si scarica la batteria dello smartphone. Ma anche un calo improvviso nel rendimento dello smartphone può segnalare la presenza di uno spyware.
Per evitare problemi meglio usare password più complesse e aggiornare regolarmente WhatsApp, visto che gli update ne migliorano la sicurezza.. Altre utili precauzioni sono cambiare il codice PIN circa ogni 3 mesi e abilitare l’autenticazione a due fattori. In questo modo le chance di tenere lontani gli spioni aumenteranno.
This post was published on 12 Marzo 2024 12:00
Il 2025 già ci ha regalato i primi capolavori e Instant Gaming li ha già…
Ti serve un nuovo schermo per le tue sessioni di gioco in questo 2025? Philips…
Che fine ha fatto la soap turca Segreti di Famiglia? Mediaset sembra aver preso una…
Infinity Nikki continua a macinare record su record: dopo i download esorbitanti, sono stati svelati…
A 25 anni di distanza dalla sua uscita originale, questo titolo di Star Wars introduce…
Da venticinque anni, Alessandro Preziosi è un volto noto al pubblico televisivo, ma l'attore è…