L’app di navigazione migliora sempre di più, ecco le novità in arrivo nel prossimo futuro.
Un tempo c’erano i navigatori satellitari installati all’interno delle auto. Funzionavano poco e male, richiedevano aggiornamenti continui dalle procedure complicate, ma quando apparvero sembravano averci catapultati nel futuro dell’automotive. L’arrivo dei TomTom e altri simili navigatori “portatili” fu un passo avanti importante, e inflissero un duro colpo ai cari vecchi stradari, oltre che alla consueta pratica di chiedere indicazioni ai passanti, che per decenni è stato il miglior strumento di navigazione a disposizione degli automobilisti, se non l’unico.
Con l’arrivo degli smartphone è avvenuta una vera e propria rivoluzione in termini di GPS: essi non erano più dispositivi separati, ma semplici applicazioni software da scaricare ed installare sui propri dispositivi portatili, con tutti i benefici che ne conseguono. Oggigiorno tra i più diffusi vi sono Google Maps e Mappe, le applicazioni native integrate nei sistemi Android e iOS. Dal 2010 però è entrato nel mercato un terzo competitor indipendente: Waze, creato dall’omonima compagnia israeliana, che si è rapidamente imposto come uno dei sistemi di navigazione più affidabili in assoluto in virtù del suo aggiornamento in tempo reale sullo stato del traffico, possibile grazie alle segnalazioni degli stessi utenti (Wazer) che possono notificare l’avvenimento di incidenti, deviazioni rallentamento e qualsiasi altro fenomeno che interessa l’andamento dello scorrimento stradale.
Nel 2013 Waze è stata acquisita da Google, che tuttavia l’ha mantenuta separata da Google Maps, pur favorendo una convergenza e scambio di informaizoni tra le due app. Con nuove interessantissime funzioni in arrivo, il prossimo aggiornamento di Waze promette di renderla semplicemente perfetta.
Waze sempre più perfetta: ecco le novità
Waze ha appena rilasciato una nuova funzionalità che segnala la presenza di soccorritori stradali sulle carreggiate. Una notifica molto utile che consente agli automobilisti di rallentare prestando particolare attenzione in caso ci siano uomini in strada che stanno prestando soccorso a seguito di incidenti di varia natura, nelle strade cittadine o in autostrada. Ma questa aggiunta è solo la prima di una serie di novità che stanno per interessare l’applicazione, a partire dai prossimi aggiornamenti in arrivo. Infatti è previsto un ulteriore update in arrivo entro queste mese, che aggiungerà nuove segnalazioni di pericoli stradali e anche aggiornamenti su modifiche di percorso.
La segnalazione di personale e/o mezzi di soccorso su strada sarà comunicata tramite la comparsa di un’apposita icona sull’app, che fornirà anche ulteriori informazioni quali la distanza dallo stesso sia in termini di tempo che di spazio. Per il momento la nuova funzione non è ancora disponibile nel nostro paese: l’aggiornamento infatti ha riguardato solamente in territori di USA, Canada, Messico e Francia. Tuttavia ci si aspetta una graduale estensione in tutti paesi coperti dall’app nelle prossime settimane. Oltre a questo, come scrivevo sopra, sono in arrivo nuove segnalazioni riguardanti vari pericoli su strada.
Per la precisione, Waze sottolinea che introdurrà nuove segnalazioni riguardanti la presenza di dossi stradali, invitando quindi gli automobilisti a rallentare per tempo onde evitare danni alle sospensioni; sarà anche notificata la presenza di curve particolarmente strette, con un apposito avviso che suggerirà all’utente di usare particolare accortezza in prossimità della stessa, per evitare di prenderla troppo velocemente mettendo a rischio la governabilità della vettura. L’ultima novità riguarda un preavviso rispetto alla variazione imminente di un limite di velocità, in particolare se si tratta di un limite discendente: detto in parole povere, Waze ci avviserà in tempo utile se il limite di velocità sulla strada che stiamo percorrendo sta per subire modifiche verso il basso, dandoci quindi il tempo di rallentare dolcemente e non dover ricorrere a brusche frenate e/o cambi di marcia improvvisi.
Guida più sicura, guida migliore
Tutte queste novità permettono agli automobilisti di avere sempre sott’occhio ogni variazione del traffico veicolare in tempo reale, potendo reagire per tempo agli imprevisti. Ovviamente il miglior alleato dell’automobilista è la propria coscienza: evitare di distrarsi alla guida con orpelli inutili, come sigarette o telefonate, evita la maggior parte degli incidenti. Purtroppo però non sempre le condizioni del traffico e il rischio di incidenti dipendono da noi: anzi, a dire il vero il maggior rischio quando si è alla guida sono i comportamenti degli altri automobilisti, che magari improvvisano manovre rischiose perché si accorgono all’ultimo momento di eventi casuali che capitano per strada, come una attraversamento improvviso, un ostacolo, un semaforo che cambia colore eccetera. Per questa ragione uno strumento come Waze è utilissimo: non si limita a fornire indicazioni sul percorso migliore da intraprendere per arrivare alla meta, ma fornisce informazioni in tempo reale sullo stato della strada che stiamo percorrendo, permettendoci di non farci cogliere impreparati di fronte agli imprevisti che, inesitabilmente, capitano nel traffico di tutti i giorni.
Come chiosa “umoristica”, entro fine mese dovrebbe arrivare anche un aggiornamento dell’app sul territorio americano che indicherà con precisione la corsia da imboccare, all’interno delle rotatorie, per poter imboccare un’uscita specifica. Ecco, forse questo avviso si poteva anche evitare, dato che difficilmente terremo la sinistra nel momento in cui dobbiamo uscire da una rotonda, ma evidentemente Waze ha deciso che è meglio non dare nulla per scontato!