Con questa app finisci tutti i compiti in 5 minuti: perfetta per genitori e studenti

App per finire i compiti in 5 minuti
Arriva un'app che permetterà di finire velocemente i compiti - player.it

Un’app per finire tutti i compiti in pochi minuti: il sogno per genitori e studenti sembra essersi realizzato. Ecco come scaricarla.

Non ditemi che non avreste fatto carte false, quando andavate a scuola, per avere a disposizione un’app in grado di aiutarvi a finire prima i compiti, in particolare quei problemi che proprio ci facevano dannare.

App per finire i compiti in 5 minuti
Arriva un’app che permetterà di finire velocemente i compiti – player.it

Ora il sogno di un tempo è diventato realtà. Nell’epoca in cui c’è un’app per tutto, poteva mancare quella per fare i compiti più velocemente? Semplicemente no e come spesso succede a dare una mano a studenti e genitori ci ha pensato Google. 

Il colosso di Mountain View ha già reso disponibile sul Play Store la nuova applicazione. Ma di cosa si tratta e come funziona l’app che promette di cambiare di molto il modo con cui gli studenti approcciano i compiti scolastici?

Come si chiama l’app per fare i compiti in 5 minuti

Risolvere problemi complessi grazie a una semplice foto. È l’idea che sta alla base di Photomath, l’app gratuita di Google già scaricata 100 milioni di volte. Ma che tipo di problemi possiamo risolvere con questa applicazione?

Come funziona l'app per fare i compiti in 5 minuti
Con Photomath i problemi non saranno più… un problema – player.it

Photomath è stata sviluppata nel 2014 dall’azienda croata Microblink, specializzata nell’elaborazione di immagini con l’intelligenza artificiale. Nel 2022 Google ha acquistato Microblink, con l’approvazione della Commissione europea. In sostanza Photomath serve a risolvere i problemi di matematica e funziona in maniera molto semplice. 

Dopo averla installata sul telefonino bisognerà semplicemente inquadrare con la fotocamera del telefonino l’equazione da risolvere. Dopodiché dovremo premere il pulsante di scatto per ottenere la soluzione. Ma attenzione: l’app non mostrerà solo la soluzione ma anche il procedimento da seguire passo passo per giungere al risultato corretto.

Per visualizzare il ragionamento e il calcolo dettagliato ci basterà cliccare su “Visualizza la risoluzione dei passaggi”. Photomath dunque ha una funzione sia pratica che educativa. L’app, che ha anche una calcolatrice scientifica avanzata, è in grado di risolvere problemi di:

  • Matematica elementare
  • Statistica
  • Algebra
  • Geometria
  • Calcolo
  • Trigonometria

Al momento i problemi più complessi, come gli integrali curvilinei, non sono ancora supportati. Come detto Photomath è assolutamente gratuita e una volta scaricata funziona anche senza la connessione a Internet. C’è anche una versione più avanzata a pagamento dell’app. Presto dovrebbe essere disponibile in Italia. Dovrebbe costare circa 10 euro al mese o tra i 60 e i 70 euro per un abbonamento annuale.