Facebook+e+instagram+non+funzionano%3A+le+piattaforme+di+Meta+sono+down%2C+cosa+sta+succedendo
player
/fuorigioco/554756-facebook-e-instagram-non-funzionano-le-piattaforme-di-meta-sono-down-cosa-sta-succedendo.html/amp/
Fuorigioco

Facebook e instagram non funzionano: le piattaforme di Meta sono down, cosa sta succedendo

In un evento senza precedenti che ha colpito milioni di utenti, due delle piattaforme social più popolari al mondo ovvero Facebook e Instagram hanno smesso di funzionare in tutta Italia all’unisono.

[Aggiornamento: 16:59 05/03/2024]

Abbiamo provato il login con diverse VPN, entrambi i social sono down in tutto il globo, abbiamo provato in America, Sud Africa, Brasile, Giappone. Login negato ovunque.

[Aggiornamento: 17:07 05/03/2024]

Come riportato dall’edizione straordinaria della CNN a quanto pare sono stati tagliati i cavi sottomarini della dorsale nel Mar Rosso, punto strategico già minacciato da settimane dai terroristi Yemeniti, se l’indagine riportata dalla CNN dovesse essere confermata potremmo trovarci di fronte a un vero e proprio rischio per le infrastrutture Internet globali, infatti da quel tracciato scorre attualmente il 25% del traffico Internet Mondiale.

Non c’è da preoccuparsi per i dati in se che risiedono ancora nei data center, ma se così fosse nei prossimi mesi potremmo trovarci con molti problemi di comunicazione sia interni alla nostra nazione che all’estero.

Rimanete qui sintonizzati per ulteriori aggiornamenti

[Aggiornamento: 17:25 05/03/2024]

Facebook è attualmente ripartito, Instagram continua il suo blackout.

Rimanete aggiornati qui sopra

[Aggiornamento: 17:57 05/03/2024]

Dopo un’ora e mezzo di Down, entrambe le piattaforme sono ripartite e funzionano correttamente.

Facebook e Instagram down

Da Nord a Sud, gli utenti si sono trovati di fronte a schermate di errore, impossibilitati a caricare contenuti, condividere momenti o semplicemente comunicare attraverso i due giganti del social networking. La situazione, iniziata alle ore 16:22 ha generato un’ondata di confusione e preoccupazione tra gli utenti e le aziende che dipendono da queste piattaforme per il loro business quotidiano.

In ogni chat di whatsapp e telegram, infatti, gli utenti si stanno chiedendo se fossero stati hackerati. Per ora possiamo dirvi di no. È un “blackout” digitale globale.

Cause

Le cause di questo blackout digitale sono al momento sconosciute, e gli esperti del settore sono al lavoro per identificarne le origini. Le prime ipotesi parlano di un possibile attacco informatico su larga scala, ma non si escludono problemi interni ai server che ospitano i servizi di Facebook e Instagram. La portata e la simultaneità dei disservizi suggeriscono un problema centrale piuttosto che un insieme di piccoli problemi localizzati, magari un attacco dritto alla dorsale della fibra ottica o ai data center. Per ora non si può sapere.

La risoluzione

Mentre l’Italia attende risposte e la risoluzione del problema, questo episodio serve da promemoria dell’importanza critica della sicurezza informatica e della resilienza delle infrastrutture digitali in un’era sempre più connessa.

Raggiungendo la pagina messa a disposizione da meta, secondo loro (almeno per la parte business) funziona tutto, potete controllare anche voi stessi da questo link:

Nel frattempo attendendo una comunicazione ufficiale dal team di Meta possiamo solo rimanere in attesa, rassicurandovi che no: non siete stati hackerati.

This post was published on 5 Marzo 2024 16:48

Daniele Di Egidio

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

Pubblicato da

Recent Posts

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…