“Moment 5”, l’ultimo aggiornamento di Windows, promette di offrire un’esperienza utente più ricca, intuitiva e personalizzata.
Microsoft ha recentemente svelato l’aggiornamento “Moment 5” per Windows 11, promettendo di rivoluzionare l’esperienza utente con un insieme di funzionalità innovative. Questo aggiornamento, disponibile per le versioni 23H2 e 22H2, introduce funzioni avanzate e miglioramenti significativi in vari ambiti, da quelli legati all’intelligenza artificiale fino alle nuove opzioni di accessibilità.
Una delle novità più evidenti e apprezzate è l’espansione delle funzionalità di Microsoft Copilot, che ora include plugin per l’integrazione di servizi di terze parti come OpenTable e Instacart. L’ambizione di Microsoft di incorporare presto altri servizi, tra cui Shopify, Klarna e Kayak, preannuncia un futuro in cui Windows 11 potrebbe diventare un hub centrale per una vasta gamma di attività quotidiane. Oltre a questo, però, c’è molto di più in Moment 5.
Windows 11 di Microsoft, accessibilità e produttività senza precedenti con Moment 5
L’aggiornamento porta con sé anche un potenziamento dell’intelligenza artificiale applicata a ClipChamp e Foto, che rende la creazione e la modifica di contenuti multimediali più intuitiva ed efficiente. Con funzionalità come Generative Erase in Foto, gli utenti possono facilmente rimuovere oggetti indesiderati dalle immagini, mentre ClipChamp introduce la possibilità di eliminare automaticamente i silenzi nei video, semplificando la produzione di contenuti di alta qualità.
Le novità in termini di accessibilità sono altrettanto impressionanti. Voice Access offre la possibilità di controllare il sistema operativo e creare shortcut personalizzati con semplici comandi vocali. Si tratta senza dubbio di un grande passo avanti nella creazione di un ambiente digitale inclusivo, rendendo la tecnologia accessibile a un pubblico più ampio. Il sistema, inoltre, è stato potenziato con nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente di persone con disabilità visive.
Un altro elemento chiave di questo aggiornamento è l’introduzione di Windows Autopatch, un servizio che automatizza il rollout degli aggiornamenti, alleggerendo il carico sui dipartimenti IT e garantendo che i sistemi siano sempre aggiornati con le ultime patch di sicurezza e miglioramenti.
Infine, “Moment 5” include anche miglioramenti alla funzionalità di condivisione di Windows, suggerimenti intelligenti per la cattura degli screenshot che ottimizzano l’uso dello spazio sullo schermo e un’esperienza Widgets migliorata che offre maggiore personalizzazione. Sono state introdotto anche nuove funzionalità per le imprese, come Windows 365 Boot e il Windows 365 Switch, che offrono modalità più efficienti e sicure per accedere e gestire i Cloud PC.