Messenger sta per diventare una app indipendente da Facebook: è questione di giorni. Cosa succederà agli account?
Fin da quando è nata, Messenger è stata un’applicazione subordinata a Facebook.Il sistema di messaggistica nasceva infatti allo scopo di permettere lo scambio di messaggi privati con gli account Facebook presenti nell’elenco degli amici.
Di recente era stato annunciato però che Meta aveva dovuto adeguarsi al DMA (Digital Market Act) con cui l’Unione Europea ha imposto alle grandi aziende del settore digitale alcune modifiche ai propri software allo scopo di tutelare gli utenti europei ma anche le piccole aziende digitali che tentano di entrare nel mercato del settore ma che attualmente vengono completamente schiacciate dalla concorrenza da giganti come Meta, Google eccetera.
Tra le varie imposizioni del DMA c’era, per Meta, quella di consentire l’utilizzo di Messenger anche agli utenti che non posseggono un account Facebook o, in alternativa, permettere agli utenti che hanno collegato il proprio account Facebook all’account Messenger, di continuare a usare Messenger anche a seguito della cancellazione dell’account Facebook.
A quanto annunciato, presto gli utenti iOS avranno la possibilità di creare un account Messenger senza la necessità di aprire prima un account Facebook. Semplicemente, quindi, Messenger si configurerà come una applicazione completamente indipendente.
Gli utenti Android invece non avranno (ancora) la possibilità di aprire direttamente un account Messenger ma avranno la possibilità di cancellare il proprio account Facebook senza perdere l’account Messenger ad esso collegato. Per farlo bisognerà eseguire alcuni passaggi direttamente dalla app Messenger presente sul proprio smartphone:
In questo modo si potrà creare un nuovo account Messenger (slegato dal proprio profilo utente Facebook) e poi si potrà cancellare il proprio profilo Facebook o il proprio profilo Messenger collegato a Facebook. Se non si cancella l’account Facebook, le chat associate a quell’account non andranno perse e potranno essere consultate e utilizzate tramite la app Facebook.
Attraverso il nuovo account Messenger senza Facebook l’utente sarà in grado di scrivere e ricevere messaggi, avviare e ricevere chiamate vocali e videochiamate. Non sarà più possibile però condividere e commentare storie perché quella funzione, originaria di Facebook, rimane collegata esclusivamente a quella piattaforma. Tutte le novità saranno attive a partire dal 6 Marzo 2024.
This post was published on 4 Marzo 2024 18:00
Gli smartwatch non sono più un mero lusso: grazie agli sconti di Amazon puoi acquistare…
Whatsapp ha appena comunicato che tanti smartphone stanno per perdere totalmente il supporto dell'app: non…
Al giorno d'oggi c'è sempre più attaccamento verso il vintage, soprattutto dal punto di vista…
Watch Dogs è pronto a tornare con un inatteso sequel che però non sarà un…
Allarme per milioni e milioni di utenti in tutto il mondo con dei nuovi virus…
Reso Shein, c'è un caso in cui i soldi vengono restituiti ma il prodotto resta…