Tantissime+persone+perderanno+il+lavoro+a+causa+dei+Cobots%3A+ecco+la+data+in+cui+i+robot+ci+sostituiranno
player
/fuorigioco/554278-tantissime-persone-perderanno-il-lavoro-a-causa-dei-cobots-ecco-la-data-in-cui-i-robot-ci-sostituiranno.html/amp/
Fuorigioco

Tantissime persone perderanno il lavoro a causa dei Cobots: ecco la data in cui i robot ci sostituiranno

Il futuro è già qui. E il futuro è fatto di aziende che preferiscono i robot ai dipendenti. Nei prossimi anni molti perderanno il lavoro. 

Molti hanno perso il lavoro durante i due anni di pandemia di Covid. Ma saranno molti di più quelli che lo perderanno a causa dei robot. Le previsioni non sono buone.

Milioni di persone resteranno disoccupate molto presto – Player.it

Ogni epoca è caratterizzata da nuove scoperte che, almeno in teoria, dovrebbero semplificare e migliorare la vita dell’essere umano. Anche dal punto di vista lavorativo. Pensiamo a come i moderni macchinari agricoli hanno migliorato il lavoro nei campi. L’avvento dei computer ha migliorato la vita di chi scrive, l’avvento dei robot da cucina ha migliorato il lavoro di chef e pasticceri.

Eppure, a volte, spingersi troppo oltre con il progresso può portare più danni che benefici. I robot e l’intelligenza artificiale potrebbero minacciare, anziché migliorare, il lavoro di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. E in tutti i settori. In alcuni ristoranti in Italia esistono già camerieri robot al posto di camerieri in carne e ossa. Presto i Cobots – robot in grado di interagire in ambienti lavorativi – potrebbero essere causa di una forte disoccupazione.

Milioni di lavoratori a rischio con i Cobots: ecco quando perderemo tutti il lavoro

Milioni di persone, nei prossimi anni, resteranno senza lavoro. Aziende, ristoranti e persino ospedali potrebbero decidere di lavorare con l’ausilio di robot anziché di esseri umani. Analizziamo insieme la situazione.

Molte aziende preferiscono i Cobots – Player.it

La multinazionale statunitense Intel è già al lavoro per implementare e migliorare la produzione. L’obiettivo è arrivare ad aziende completamente autonome che lavorino solo con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Il prossimo passo – che migliorerà notevolmente la capacità di interazione dei Cobots – sarà pronto non oltre il 2026 secondo quanto rivelato dai vertici di Intel. A quel punto il lavoro di milioni di statunitensi sarà a rischio.

Non solo. Molte altre aziende potrebbero prendere esempio da Intel e preferire i robot. Del resto un robot può lavorare 7 giorni su 7, non chiede mai ferie, non si ammala e, soprattutto, non necessita di uno stipendio mensile. Per i datori di lavoro di tutto il mondo il risparmio sarebbe enorme. Per milioni di lavoratori dipendenti – ma anche free lance – potrebbe essere l’inizio della fine. E tutto questo, inevitabilmente, si ripercuoterà a cascata sull’economia.

Perché se milioni di persone perderanno il lavoro a quel punto crollerà il potere d’acquisto di milioni di nuclei familiari. Senza potere d’acquisto nessuno – o solo i pochi che avranno ancora un lavoro – potranno accendere a un mutuo, pagare un affitto, fare acquisti nei negozi o andare al ristorante o al cinema. Dunque le attività commerciali e ristoratrice come sopravviveranno? È vero che far lavorare un robot non costa nulla ma bisogna anche tenere conto del fatto che i robot non spendono nulla.

This post was published on 3 Marzo 2024 9:00

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…