La RAI trasmetterà presto un film pensato per veri appassionati di gaming: data, orario e trama

RAI film videogioco
In arrivo sulla RAI un film per gli amanti dei videogiochi (Player.it)

Sulla RAI è in arrivo un film per veri appassionati di videogiochi: un appuntamento imperdibile per gli amanti del gaming.

Negli ultimi anni si è assistito a un avvicinamento tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi: fino a qualche tempo fa queste due forme d’intrattenimento erano molto lontane fra loro in ogni sfaccettatura, salvo qualche “cross-over” a dir poco infelice, ma da qualche tempo i film tratti dai videogiochi stanno avendo molto successo sia al cinema e sia sulle varie piattaforme di streaming.

RAI film videogioco
In arrivo sulla RAI un film per gli amanti dei videogiochi (Player.it)

Il film di Super Mario, arrivato nelle sale cinematografiche lo scorso 5 aprile 2023, ha fatto record d’incassi raggiungendo un successo per certi versi inaspettato: un traguardo che sottolinea quanto i film sui videogiochi stiano vivendo un momento d’oro, considerando anche prodotti usciti precedentemente come Detective Pikachu, i due film su Sonic, la pellicola su Uncharted con Tom Holland, senza contare poi le diverse serie tv sempre tratte da universi videoludici.

La RAI trasmetterà presto un film per tutti gli amanti dei videogiochi

Le pellicole cinematografiche tratte dai videogiochi, come abbiamo accennato anche in precedenza, non sono chiaramente un’invenzione degli ultimi anni, ma già tempo fa alcuni registi hanno avuto la brillante idea di trasporre un videogioco sul grande schermo del cinema: un’operazione di marketing volta ad attirare nelle sale gli appassionati di gaming, ma a differenza dell’attuale situazione, la qualità della maggior parte dei film tratti dai videogiochi è sempre stata piuttosto scadente.

Resident Evil film rai
L’ultimo film di Resident Evil in arrivo presto sulla RAI (Player.it) – Foto screen RaiPlay.it

Agli inizi degli anni 2000, però, un film tratto da una serie di videogiochi molto famosa ebbe un discreto successo spingendo il regista a creare non solo un sequel, ma addirittura anche altri capitoli creando la saga cinematografica tratta da videogiochi più longeva di sempre. Il grande successo di questi film continua ancora oggi ed è per questo che la RAI ha deciso di mandare in onda l’ultimo capitolo della saga uscito pochi anni fa facendo un regalo a tutti gli appassionati di gaming.

La saga videoludica in questione è quella di Resident Evil, survival horror sviluppato da Capcom sin dal 1996 che è ancora amata e apprezzata da tantissimi videogiocatori. Nel 2002, qualche anno dopo l’uscita del primo titolo, il regista Paul W.S. Anderson decise di creare una trasposizione cinematografica con protagonista Milla Jovovich e Michelle Rodriguez; la pellicola registrò un grande successo al botteghino spingendo il regista e sceneggiatore a dirigere anche un sequel due anni più tardi.

Al giorno d’oggi la saga cinematografica di Resident Evil conta ben sette film usciti tra il 2002 e il 2021: l’ultimo capitolo, “Resident Evil: Welcome to Raccoon City”, è un reboot della serie diretto da Johannes Roberts che si basa sui primi due videogiochi sviluppati da Capcom tra il 1996 e il 1998. Il film in questione sarà trasmesso su RAI 4 a partire dalle ore 21:20 del prossimo 4 marzo.