Un nuovo studio ci spiega cosa accade quando, durante un volo, mettiamo il nostro smartphone in modalità aereo. Vediamo i dettagli.
Modalità aereo e sicurezza: i risultati di un recente studio a riguardo sono davvero sorprendenti. Vediamo cosa hanno scoperto gli scienziati.
Tutti noi – o, comunque, la maggior parte- mettiamo sempre il cellulare in modalità “aereo” durante i voli. Questo perché crediamo che il nostro dispositivo possa, in qualche modo, interferire con i sistemi di volo e causare seri problemi. Non si sa, quindi, se per reale conoscenza del fenomeno o per pura scaramanzia ma quasi tutti mettiamo subito lo smartphone in modalità “aereo” appena saliamo a bordo. I risultati di un nuovo studio in merito, però, potrebbero farci cambiare idea e, soprattutto, abitudini.
Se anche tu hai sempre messo il tuo cellulare in modalità “aereo” quando sei in volo per il timore di creare problemi, ora potresti ricrederti e smettere di farlo. Vediamo cosa è stato scoperto a riguardo.
Come anticipato, quasi tutti abbiamo sempre creduto di dover mettere lo smartphone in modalità “aereo” per non correre il rischio di interferire con i sistemi di volo e causare gravi problemi. In realtà, da quanto emerso da uno studio condotto dalla Federal Aviatin Administration (FAA) statunitense, non vi è alcuna possibilità che il nostro telefonino possa interferire con i sistemi di volo.
Questa convinzione risale agli anni ’90. Fu proprio in quegli anni, infatti, che fu introdotto il divieto di eseguire telefonate durante i voli. Nel corso di questi 30 anni, però, sono stati fatti enormi progressi tecnologici e oggi i nostri smartphone non possono interferire in alcun modo con i sistemi dell’aereo. Di conseguenza mettere il cellulare in modalità “aereo” ormai è assolutamente inutile.
Tanto è vero che ormai gran parte delle compagnie aeree consentono ai passeggeri di inviare tranquillamente messaggi, effettuare telefonate o guardare video in streaming durante le ore di volo. Un modo per evitare attacchi di ansia da parte dei più timorosi e per distrarre i passeggeri, se il viaggio richiede tante ore.
In realtà il motivo principale per il quale in passato era vietato effettuare chiamate o guardare video durante il volo, era un altro: non arrecare disturbo agli altri passeggeri che, magari, volevano riposare. Timore fondato, visto che la FAA ha segnalato più di 10.000 episodi di passeggeri indisciplinati solo tra il 2021 e il 2023.
Pertanto, oggi, mettere il telefonino in modalità “aereo” non serve per i sistemi di volo ma sicuramente può servire a evitare di disturbare gli altri passeggeri seduti accanto a noi e può anche aiutarci a risparmiare la carica della batteria. Due fattori da non sottovalutare mai, anche quando non si è in volo.
This post was published on 2 Marzo 2024 15:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…